venerdì, 19 Aprile 2024
spot_img
HomePalermoPalermo, abbattuti cinque alberi in via Mongitore

Palermo, abbattuti cinque alberi in via Mongitore

Ecco quanto dichiarato, con riferimento all'eradicazione degli alberi in via Mongitore, dall’assessore al Verde, Sergio Marino

“Nel sito segnalato di via Mongitore insistono cinque esemplari di Lagunaria patersonii, specie sempreverde originaria dell’Australia che, oltre a produrre nel periodo estivo frutti contenenti semi con numerosi peli al loro interno, causa di gravi irritazioni, risulta altresì annualmente infestata dalla Cimice appartenente alla specie Oxycarenus hyalinipennis, la cui presenza si riscontra anche all’interno delle abitazioni limitrofe. Nel tempo, ripetutamente, sia cittadini che rappresentanti della Prima Circoscrizione hanno chiesto di intervenire.

Alla luce di quanto argomentato, soprattutto in relazione alle numerose e pressanti segnalazioni da parte dei residenti, sia di irritazioni derivanti dalla presenza dei frutti nel periodo estivo sia di lesioni pruriginose derivanti dai morsi delle cimici, anche e soprattutto nei bambini, per evidenti ragioni di ordine igienico-sanitario, si è provveduto all’abbattimento delle alberature in argomento sostituendole con specie di Ligustrum sp”.

Lo dichiara, con riferimento all’eradicazione degli alberi in via Mongitore, l’assessore al Verde, Sergio Marino, il quale sottolinea che “la scelta operata è l’unica possibile e che è dovuta esclusivamente a motivi di natura sanitaria anche a tutela dei più piccoli. La sostituzione degli alberi con altri più idonei e comunque un segnale di attenzione per il verde della citta”.

CORRELATI

Ultimi inseriti