venerdì, 29 Marzo 2024
spot_img
HomePalermoPalermo, a piazza Marina rimossa la passerella del Ficus di Villa Garibaldi

Palermo, a piazza Marina rimossa la passerella del Ficus di Villa Garibaldi

E’ stata smontata la passerella in legno del Ficus di piazza Marina, che negli anni è stata distrutta dagli automobilisti incuranti, diventando simbolo di degrado. La struttura, che un paio di giorni fa è stata rimossa, era stata realizzata per preservare le radici dell’albero e consentire a passanti e turisti di ammirarne la bellezza.

Dopo quasi un anno di pressing da parte della Soprintendenza dei Beni Culturali e l’intervento dell’assessore regionale dei Beni culturali e dell’Identità siciliana, Alberto Samonà, il Comune di Palermo ha quindi rimosso questa pedana in legno danneggiata e ricettacolo di rifiuti, posta in corrispondenza dello storico ficus macrophylla, restituendo a piazza Marina il suo decoro.

Duole rilevare – sottolinea l’assessore Alberto Samonà – che, per un atto di amministrazione ordinaria e di buon governo, sia dovuto intervenire addirittura l’assessore regionale dei Beni Culturali. La pedana, che era transennata ormai da tempo, rappresentava un oltraggio al decoro urbano in una zona molto frequentata del centro storico. Ricettacolo di topi e di immondizia, peraltro, era veramente un pessimo biglietto da visita per la città, degradando, anche, il meraviglioso portale di ingresso del complesso chiaramontano dello Steri dove si trova, tra l’altro, la ”Vucciria” di Renato Guttuso, e di fronte al quale la pedana era stata montata”. 

“L’ intervento – conclude l’assessore – era stato richiesto già nell’estate dello scorso anno dalla Soprintendenza per i beni culturali e ambientali di Palermo, e nei mesi scorsi con la soprintendente Selima Giuliano avevamo effettuato un sopralluogo, verificando il protrarsi dello stato di degrado. Voglio anche ringraziare il presidente dell’Ars Gianfranco Miccichè che lo scorso anno in un video ci aveva segnalato quello scempio. La restituzione di piazza Marina al decoro urbano è una vittoria non dell’assessore Samonà, ma della città, in primis dei residenti e dei commercianti di piazza Marina che da anni lamentavano uno stato di intollerabile abbandono”.

Dopo l’intervento sul Ficus da parte dei tecnici agronomi di Ville e Giardini – ha dichiarato il vice sindaco Fabio Giambrone – abbiamo provveduto a ripulire l’area e a ripristinare il decoro della piazza. Abbiamo, infine, limitato l’accesso a quella zona, transennandola, in modo da mettere in sicurezza sia i cittadini che si trovano a passare da lì, sia le radici della pianta che è uno dei simboli della Città di Palermo“.

L’intervento di alleggerimento del Ficus Magnoloides di villa Garibaldi – ha dichiarato l’assessore al Verde, Sergio Marino – ha consentito un ridimensionamento della chioma, onde evitare altri episodi di cedimento, riducendo i rischi di schianto noti come ‘rischi di schianto estivo’, come quello che si è verificato lo scorso anno. La recinzione a bordo marciapiede che è stata creata verrà rimossa una volta che le radici aree su ciascuna delle branche dell’albero saranno completamente affrancate al terreno attraverso alcuni nuovi cercini creati ad hoc“.  

CORRELATI

Ultimi inseriti