A Palazzo Abatellis si presenta il volume “Voci d’artiste”

Il libro è edito da Edizioni d'arte Kalos e l'appuntamento sarà mercoledì 20 dicembre alle ore 17 nella prestigiosa sala del Trionfo della morte

Voci d'artiste, copertina

Mercoledì 20 dicembre, alle ore 17, la sala del Trionfo della Morte di Palazzo Abatellis in via Alloro, 4 a Palermo ospiterà la presentazione del volume “Voci d’artiste” delle autrici Santina Grasso, Maria Concetta Gulisano, Maria Ilaria Randazzo e Daniela Vullo, edito da Edizioni d’arte Kalós.

Fra la metà del Cinquecento e la metà del Settecento in Sicilia era raro che le donne potessero esprimere la propria creatività nel campo delle arti. Questo libro è un viaggio nella vita privata e nell’attività di tre artiste: Sofonisba Anguissola, Rosalia Novelli e Anna Fortino. Donne tenaci, forti, coraggiose che hanno saputo sfidare i pregiudizi sociali dell’epoca in cui vissero e imporsi in un universo maschile che precludeva loro qualsiasi attività all’infuori della cura della casa e dei figli. Si tratta tuttavia quasi sempre di donne appartenenti a famiglie di artisti o provenienti da un ambiente colto e raffinato che consentiva loro di ricevere un’educazione volta alla letteratura, alla musica, alla poesia, alle arti. Tre storie affascinanti che, fra dati biografici e testimonianze storicoartistiche, escono dalla romanzata interpretazione dei biografi ottocenteschi per trovare una più concreta collocazione nell’ambito della pittura siciliana, offrendo un ritratto stimolante di un’epoca in cui il talento femminile emergeva solo in casi eccezionali.

Introdurranno l’incontro Caterina Greco, Direttore ad interim del Polo Regionale di Palermo per i siti culturali – Galleria Regionale della Sicilia di Palazzo Abatellis e Evelina De Castro, Responsabile della valorizzazione, promozione, ricerca scientifica, gestione dei siti del Polo Regionale di Palermo per i siti culturali -Galleria Regionale della Sicilia di Palazzo Abatellis. Interverranno inoltre Vincenzo Abbate e le autrici del volume.