martedì, 23 Aprile 2024
spot_img
HomesocialeOrlando al porto di Palermo per sbarco migranti soccorsi nel Canale di...

Orlando al porto di Palermo per sbarco migranti soccorsi nel Canale di Sicilia

Il sindaco Leoluca Orlando, insieme all’assessore alle Attività Sociali, Agnese Ciulla, si è recato al porto di Palermo dove è in corso lo sbarco dei 726 migranti in prevalenza somali, siriani ed eritrei giunti a bordo della nave militare ‘Dattilo’ soccorsi nei giorni scorsi nel Canale di Sicilia. Si tratta di uno degli sbarchi più consistenti registrato al porto del capoluogo siciliano.

“Continuiamo ad assistere a questo dramma che vede la totale indifferenza dell’Europa”, ha detto il Sindaco Orlando che si è complimentato con il comandante della grande Nave della Guardia Costiera per il lavoro umanitario svolto. “Questo conferma – sottolinea il sindaco di Palermo – la bontà del rapporto di collaborazione tra istituzioni e associazioni di volontariato”.

Le operazioni di sbarco coordinate dalla Prefettura sono supportate dall’Ugem, l’unità di gestione per l’emergenza migranti a Palermo, coordinata dall’assessore Agnese Ciulla, che sta prendendo in carico i numerosi minori non accompagnati che si trovano a bordo della nave della Marina Militare.

“Il nostro augurio – ha detto l’assessore Ciulla – è che il governo nazionale possa convertire in decreto le nuove procedure sui minori stranieri non accompagnati”.

CORRELATI

Ultimi inseriti