venerdì, 29 Marzo 2024
spot_img
Homeappuntamenti"Ore diciotto in punto". Venerdì alla Rai la "scheggia impazzita" del cinema...

“Ore diciotto in punto”. Venerdì alla Rai la “scheggia impazzita” del cinema indipendente

Venerdì 29 aprile alle ore 18:00 sarà presentato all’auditorium Rai della sede di Palermo il DVD del film ORE DICIOTTO IN PUNTO. Saranno presenti i componenti del cast e la troupe. Ingresso libero fino ad esaurimento posti. In allegato al DVD un booklet di 36 pagine che descrive la storia di questa produzione indipendente attraverso i racconti di chi ne ha fatto parte. Il dvd si potrà acquistare:

  • All’auditorium Rai il giorno della presentazione – venerdì 29 aprile –

  • A Palermo in esclusiva alla LIBRERIA DELLO SPETTACOLO BROADWAY via Rosolino Pilo, 18 (tel. 091-609 0305)

  • On line sul sito ufficiale del film www.orediciottoinpunto.com e su www.amazon.it (chi acquisterà on-line il dvd sul sito ufficiale del film entro il 15 maggio 2016 non pagherà le spese di spedizione)

  • Costo del dvd e booklet € 12,99

Mercoledì 4 maggio alle ore 18:00 nuova presentazione del dvd alla LIBRERIA DELLO SPETTACOLO BROADWAY via Rosolino Pilo, 18 Palermo.

Breve storia di una produzione indipendente

Un gruppo di attori e tecnici siciliani realizza con la formula THE COPRODUCERS “Ore diciotto in punto”. Tutti i componenti del cast e della troupe mettono a servizio del film il loro lavoro, la loro professionalità, il loro talento. Nessuno investe capitali di tasca propria. Il giorno del primo ciak la “produzione” non hanno un budget. L’avventura ha inizio nella pazzia più assoluta. Persone comuni acquistano il biglietto del film durante il periodo di riprese. La fiducia in questo progetto è tanta. Tutti ci credono. Il periodo delle riprese, dura circa sette mesi per l’impossibilità di girare in modo continuativo come nelle normali produzioni, e la lunga fase del montaggio, della post-produzione e dell’ottimizzazione si conclude dopo quasi un anno. Ecco perché si può affermare che “Ore diciotto in punto” non sia semplicemente un film, ma un sogno realizzato, una sfida vinta.

Il 12 giugno 2014 il film esce nelle sale cinematografiche italiane piazzandosi, per il solo giorno della prima, al secondo posto tra i film italiani più visti. Nella prima settimana il film si attesta tra il diciottesimo e il quarantacinquesimo posto su 152 film proiettati in Italia. Un grande successo per un film indipendente, senza alcun budget per la pubblicità, aiutato solo dal passaparola. Nel panorama cinematografico italiano, la produzione e la distribuzione di “Ore Diciotto In Punto” è considerata “Una scheggia impazzita”. A Palermo il film resta in programmazione in tre cinema, alternati, per circa quattro mesi.

Premi e selezioni

Ore diciotto in punto” è stato proiettato negli Stati Uniti in due prestigiose università: George Washington University e alla Georgetown University. Alla proiezione è stato invitato il regista per un dibattito con gli studenti. Il film è stato anche proiettato all’ambasciata italiana a Washington D.C. e selezionato al festival americano Sud Est Festival di Washington. Inoltre è stato selezionato al Taormina Film Fest e al Pechino International Film Festival. Ha vinto il Premio per la Miglior Regia al Festival Internazionale dell’Arte Cinematografica di Imperia e il Premio del Pubblico al Festival Internazionale di Sciacca.

CORRELATI

Ultimi inseriti