venerdì, 29 Marzo 2024
spot_img
HomePalermoOggi i funerali del Comandante Otello. Orlando, lascia ricordo di umanità e...

Oggi i funerali del Comandante Otello. Orlando, lascia ricordo di umanità e civiltà

Si sono svolti questa mattina al cimitero dei Rotoli i funerali di Placido Armando Follari, noto come “Comandante Otello”, morto martedì
sera all’età di 92 anni.
Per l’ultimo saluto all’ultimo partigiano della resistenza antifascista nato nella nostra città erano presenti, tra gli altri il
sindaco Leoluca Orlando, che ha disposto la presenza del gonfalone, l’assessore alla Partecipazione, Giusto Catania, oltre al presidente e ai rappresentanti dell’A.N.P.I. Sicilia.
“Con il “Comandante Otello” – ha detto il sindaco Orlando – muore l’ultimo dei partigiani palermitani che lascia un profondo ricordo di umanità e di civiltà, costruito negli anni attraverso il suo impegno di militante e di professore.
La sua presenza, ogni 25 aprile, era necessaria ed importante e, adesso, mancherà a Palermo come a Bologna, città che aveva contribuito a liberare dal nazifascismo. Oggi, era doveroso – ha concluso Orlando – essere qui per l’ultimo saluto a chi ci ha aiutato a comprendere la perversione e a liberarci dalla perversione del nazifascismo e diffondere valori fondamentali come quelli di libertà e democrazia, simboleggiati dalla bandiera tricolore con cui è stata avvolta la sua salma.”

CORRELATI

Ultimi inseriti