martedì, 7 Dicembre 2021
spot_img
HomeappuntamentiNuovo appuntamento per Sicilian Music Wave col concerto per piano solo di...

Nuovo appuntamento per Sicilian Music Wave col concerto per piano solo di Carmen Sottile

Proseguono gli appuntamenti con la musica da camera alla chiesa di San Giovanni Decollato, nell’omonima piazzetta a Palermo, con il nuovo appuntamento di “Sicilian Music Wave”, rassegna organizzata da Ars Nova Palermo in collaborazione con l’associazione “Parco del Sole”.

Sabato 20 novembre, alle 19, Carmen Sottile, giovanissima e talentuosa pianista, eseguirà musiche di Ludwig Van Beethoven, Frederic Chopin, Franz Liszt e Giuseppe Verdi.

Il concerto sarà preceduto da una lettura tratta da “Viaggio in Sicilia del Signor Barone Hermann von Riedesel”, viaggiatore diplomatico e ministro tedesco che, tra il 1766 e il 1767 compì un viaggio in Sicilia. Goethe durante il suo viaggio in Sicilia, nel 1787, cita von Riedesel come suo mentore e guida di viaggio, avendo egli letto il libro in questione. Questo “Viaggio in Sicilia” fu stampato, nella versione tradotta in italiano, in Palermo nel 1821 dalla tipografia di Francesco Abbate.

L’iniziativa conferma l’attenzione sia alla pratica musicale d’arte sia all’impegno sociale e si inserisce nel programma di promozione territoriale “d’autunno 2021”, curato dall’associazione “Ballarò significa Palermo” oltre a collegarsi alla raccolta fondi ‘Sostieni il progetto BallarArt’, finalizzata a sostenere l’uso dei linguaggi espressivi nei percorsi formativi espressivo-creativi per bambini e ragazzi a Palermo.

L’ingresso prevede un biglietto per posto unico di € 8 (ridotto a € 4 per coloro che contribuiranno alla raccolta fondi promossa da Ballarò significa Palermo d’intesa con Ars Nova), ed è acquistabile online all’indirizzo www.liveticket.it/arsnovapa oppure alla biglietteria prima del concerto dalle ore 18:30.

Sulla base della vigente normativa, l’accesso è consentito solo ai possessori di Green Pass.

Informazioni al sito www.arsnovapa.it e tramite la mail arsnovapa@virgilio.it.

Carmen Sottile

Nata nel 2003, è iscritta al Triennio Accademico di Pianoforte al Conservatorio “A. Scarlatti” di Palermo, dove studia nella classe di Antonio Sottile con il quale si è formata musicalmente.

Si è già esibita in recital in numerose città italiane, in Francia, Inghilterra, Germania, Ungheria e Stati Uniti d’America. Ha vinto numerosi concorsi nazionali e internazionali per giovani pianisti.

A soli dieci anni, nel 2013, è stata 1° Premio assoluto al Concorso “Benedetto Albanese” di Caccamo (PA), al Concorso “Città di Palermo” e al Concorso “Napolinova” di Napoli (1° Premio e Prima classificata).

L’anno seguente ha ottenuto il 1° Premio al Concorso “Giulio Rospigliosi” di Lamporecchio (PT).

Nel 2015 ha avuto il 1° Premio assoluto nei concorsi Internazionali: “Città di Pesaro”; Amigdala International Competition di Catania; Ischia International Piano Competition e il 1° Premio nell’ International Music Competition for Youth “Dinu Lipatti” di Roma.

Nel 2016 le è stato conferito il 1° Premio assoluto nelle competizioni: VIII Concorso Internazionale “Città di Treviso”; XXVII International Competition “Flame” di Parigi (1° Premio e Prima classificata). È anche risultata vincitrice del Grand Prize Virtuoso, Elgar Room / Royal Albert Hall di Londra.

Nel novembre 2017 è stata selezionata, tra i vincitori, per la Weill Hall / Carnegie Hall di New York, Excellent Winner. Sempre nel 2017 è risultata 1° Premio e Prima classificata nei concorsi: International Piano Junior Competition “Anton Rubinstein” di Dusseldorf e Danubia Talents International Competition, Vac / Budapest.

Nel 2018 ha ottenuto il 1° premio alla Crescendo International Competition, Città di Firenze, il 1° Premio assoluto alla XXVII International Competition “G. Campochiaro” di Catania, e il 2° Premio (con 1° Premio non assegnato), Borsa di Studio della Wagner Foundation di Bayreuth e Premio del pubblico alla “Hans von Bulow International Piano Competition” di Meiningen, in Germania,

Nell’ottobre 2019 è risultata vincitrice ex aequo del Concorso ” Hermes per i Talenti, promosso da Hermes Italia nel 2019. Successivamente ha ottenuto il 1° Premio al VII Concorso Pianistico Internazionale Città di Spoleto e il 1° Premio assoluto all’European Music Competition di Moncalietri, Torino.

E’ stata anche vincitrice ex aequo del Concorso ” Hermes per i Talenti, promosso da Hermes Italia nel 2019.

Nel maggio 2016 si è esibita da solista con l’Orchestra Salvatore Cicero diretta da Luigi Rocca.

Nel giugno 2016 ha ricevuto, nella Sala Montecitorio di Roma dalla Presidenza della Camera dei Deputati, la Medaglia d’onore assegnata ai migliori giovani musicisti dei Conservatori italiani.

Ha suonato in recital nella Sala Onu del Teatro Massimo di Palermo e si è esibita al Teatro Massimo Bellini di Catania, alla Triennale di Milano per Pianocity, all’ Istituto Musicale Jacopo Peri di Reggio Emilia, a Villa Pignatelli a Napoli, a Palazzo Cavagnin di Venezia, al Teatro Cicero di Cefalù, a Catelbuono Classica e in numerosi altri luoghi per conto di importanti istituzioni concertisiche.

Ha effettuato il suo primo tour negli Stati Uniti tenendo concerti a New York e a Boston.

Nel gennaio 2020 è risultata vincitrice del Maggio del Pianoforte – competizione internazionale ideata e curata da Michele Campanella – per il miglior recital dell’ intera stagione concertistica di giovani interpreti, prescelti e selezionati a suonare nella prestigiosa Sala di Villa Pignatelli a Napoli.

CORRELATI

Ultimi inseriti