sabato, 20 Aprile 2024
spot_img
HomesportNuoto: Palermo ospita il Trofeo Nicola Ferrante

Nuoto: Palermo ospita il Trofeo Nicola Ferrante

Dopo il successo della prima edizione, torna nel capoluogo siciliano la tre giorni in cui si sfideranno grandi atleti, per un totale di 737 partecipanti, provenienti persino dalla Francia e dalla Romania

È tutto pronto per la seconda edizione del Trofeo Nicola Ferrante, primo torneo di nuoto internazionale che si disputerà alla Piscina Olimpica Comunale di Palermo.

Sull’onda del successo della prima edizione, nata per commemorare la passione di un “grande papà”, la Polisportiva Nadir ASD e l’ASD Nuotatori Palermo 2000 hanno ottenuto l’autorizzazione da parte del Comitato Sicilia della Federazione Italiana Nuoto per organizzare una tre giorni dedicata alle categorie Esordienti B,
Esordienti A, Ragazzi, Juniores e Assoluti.

Se il 21 e 22 aprile del 2018 erano scesi in acqua 631 atleti da tutta Italia, ottima è stata la risposta alla seconda edizione del Trofeo che avrà inizio venerdì 12 aprile, alle ore 15.00 e che fino a domenica 14 aprile coinvolgerà ben 737 atleti da 30 società di Sicilia, Calabria, Lazio, Lombardia, Emilia-Romagna, Alto Adige, oltre a due delegazioni provenienti da Francia e Romania.

Diverse le presenze eccellenti tra gli Azzurri, a cominciare da Erika Ferraioli del Centro Sportivo dell’Esercito, Giada Galizi dell’Aurelia Nuoto e Matteo Milli dell’SMGM Team Nuoto Lombardia, reduci dalle medaglie conquistate ai Campionati Assoluti che si sono disputati la scorsa settimana a Riccione.

Sarà interessante seguire da vicino anche altri atleti che si stanno mettendo in luce in campo internazionale, come ad esempio Victor Bouchon, tra i migliori della Bretagna nei 200 stile e il classe 2002 Simone Gazzotti, oro nei 50 stile a Riccione.

Quella del week-end sarà, dunque, l’occasione per il pubblico palermitano di avvicinarsi al nuoto che conta, con tre giornate intense che vedranno la tribuna dell’impianto di viale del Fante gremite per toccare con mano un mondo finora considerato lontano dal capoluogo siciliano.

Per l’organizzatore Giuseppe Morici, presidente della Polisportiva Nadir ASD, «quello che tre anni fa era solamente un sogno da domani sarà una realtà: finalmente una manifestazione di nuoto internazionale di buon livello a Palermo. La scelta del giusto momento del periodo di preparazione degli atleti agonisti, una piscina perfetta per le manifestazioni di alto livello e l’aiuto totale e appassionato del Comune di Palermo hanno reso possibile un primo grande passo verso la realizzazione di eventi natatori nazionali e internazionali di livello assoluto. Eventi che
avvicinano giovani e meno giovani per la prima volta a questo sport e che potranno far maturare i nostri agonisti grazie ad un confronto qualitativamente più elevato».

La tre giorni di nuoto, come per la prima edizione, sarà dedicata a Nicola Ferrante, un appassionato di sport che ha sempre seguito le inclinazioni delle tre figlie nuotatrici, accompagnandole in giro per la Sicilia e l’Italia durante i week-end di gara. Nel ricordo della moglie Maria Rosa Tumminello, «Nicola era stato quasi adottato dallo staff della Nadir e dagli altri atleti, per la grande disponibilità e gentilezza che lo contraddistinguevano. Quando, a meno di un anno dalla sua improvvisa scomparsa, il coach Massimo Di Matteo ci ha proposto di intitolare il trofeo a lui, all’inizio è stata dura, ma poi ci siamo rese conto di quanto fosse entrato nei cuori di tutti. Grazie al Trofeo, Nicola trasmette ancora e continuerà a trasmettere tutto l’amore per lo sport».

Le gare verranno trasmesse in diretta streaming e sul canale 616 DTT con la regia a cura di Feel Rouge TV.

CORRELATI

Ultimi inseriti