venerdì, 19 Aprile 2024
spot_img
HomeappuntamentiUna notte tra le Stanze al Genio: appuntamento domani sera al museo...

Una notte tra le Stanze al Genio: appuntamento domani sera al museo delle Maioliche

La location è considerata tra i principali luoghi da vedere a Palermo e si trova all’interno del piano nobile di Palazzo Torre Piraino. Le visite serali sabato 17 febbraio a partire dalle ore 17:00

Una notte ad ammirare la più grande collezione al mondo di maioliche sarà possibile grazie alle visite serali nella Casa Museo Stanze al Genio, in via Garibaldi 11 a Palermo, in programma sabato 17 febbraio, dalle ore 17:00 alle 23:00.
La location è considerata tra i principali luoghi da vedere a Palermo, secondo la classifica TripAdvisor, ed è sita all’interno del piano nobile di Palazzo Torre Piraino. Dopo un lungo lavoro di restauro, la Casa Museo Stanze al Genio oggi ospita la più grande collezione di maioliche al mondo, ma anche vecchi giocattoli, scatole di latta d’epoca, cancelleria, bottiglie d’inchiostro, etichette pubblicitarie della metà del XX secolo ed una nuova sezione di ceramica contemporanea. Inoltre, i visitatori potranno ammirare la pavimentazione in maiolica dipinta e gli affreschi di fine ‘700-inizi ‘800 all’interno dell’abitazione privata che ospita il Museo.
Sono oltre 5.000 le maioliche esposte nel piano nobile di Palazzo Torre Piraino, di provenienza per lo più napoletana e siciliana (fine XVI secolo-inizi XX secolo).
Insieme alla Cooperativa Terradamare e al collezionista, nonché fondatore del Museo, Pio Mellina, sarà possibile ammirare questa straordinaria collezione e ascoltare la storia di come, una passione per il collezionismo, sia stata in grado di conservare così tanta bellezza, offrendo ai visitatori un viaggio nei secoli e nell’arte.
L’evento è inserito nel calendario di Palermo Capitale Italiana della Cultura 2018.
Prenotazione obbligatoria ai numeri: 329.8765958 – 320.7672134.
(Foto di Vincenzo Russo)
 
CORRELATI

Ultimi inseriti