“Prima notte bianca del Finocchiaro Aprile” – Promossa l’iniziativa degli studenti.

Palermo 18.01.2017 –Si svolgerà il prossimo 20 gennaio la prima di tante iniziative proposte dai rappresentati scolastici dell’Istituto Finocchiaro Aprile di Palermo. Laboratori, rappresentazioni, rinfreschi ma anche musica e balli di gruppo completeranno quella che sarà la prima “Notte Bianca” pensata e voluta interamente dagli studenti edaperta a tutti.

Siamo uno dei primi licei delle scienze umane in Italia ad aver pensato una serata del genere – comunica al GCPress Umberto Mazzara, membro dei rappresentati d’istituto del liceo – Abbiamo ideato questa “notte bianca” in modo tale da poter presentare, ai genitori e ai futuri studenti, ciò che è al centro dei nostri studi. Affronteremo in generale il tema delle scienze umane; in momenti prestabiliti ci occuperemo di scendere nel dettaglio e illustrare le materie che comprendono il nostro corso di studi“.

Nessun ostacolo dalla dirigenza scolastica: il Preside del Liceo, unitamente al corpo docente e al personale dell’istituto, ha accolto la proposta promossa da Umberto Mazzara, Davide La Monica, Francesco Caracausi e Andrea Oliveri.

E’ importante sottolineare che questa notte bianca sia scaturita da un’idea degli studenti – racconta al GCPress il Dirigente scolastico Fabrizio MangioneE’ un’idea che intende promuovere i licei delle scienze umane in generale e, in particolar modo, il nostro liceo. Rientra in una serie di iniziative che mirano alla “autosperimentazione” in attività gestionali e organizzative che, proprio per questo, è stata accolta pienamente da parte degli organi dell’istituto”.

Immediatamente dopo le conferenze illustrative – continua Mazzara – sarà a disposizione di tutti un rinfresco che darà inizio a due percorsi: uno ricreativo che comprende balli di gruppo, danze, musiche e karaoke con lo scopo di coinvolgere tutti facendo in modo che la serata non sia incentrata soltanto sull’informazione ma anche sullo svago ed un secondo percorso che comprende due conferenze”.

I due laboratori finali, che come argomento principale saranno incentrati sulla filosofia e sul diritto, concluderanno un percorso che illustra a 360° le discipline insegnate nel liceo.

Al termine della serata verrà rappresentato uno spettacolo interamente gestito ed organizzato da noi ragazzi – conclude Mazzara – invitiamo chiunque fosse curioso o volesse partecipare a recarsi in istituto giorno 20 dalle 19 alle 23”.

Print Friendly, PDF & Email