giovedì, 18 Aprile 2024
spot_img
Homeappuntamenti“Nocturnia. Palermo tra storie, leggende e misteri”. Il 28 luglio il racconto...

“Nocturnia. Palermo tra storie, leggende e misteri”. Il 28 luglio il racconto itinerante

Leggende, personaggi fantastici, miti e misteri di una Palermo dai mille contrasti, fusione di luce e ombra, enigmi e segreti, che rivivono sotto forma di racconto, avvolte dalle tinte soffuse della sera, tra le arterie del centro storico, nei luoghi in cui le storie si consumano o si tramandano, affondando le proprie radici nei meandri più reconditi delle credenze popolari e arricchendosi di interpretazioni, particolari e dettagli. Dal mito della Triscele alle leggende del mare; dalle storie di Truvature alle tetre notti dei Lupunari. Questo e tanto altro è “Nocturnia.  Palermo tra storie, leggende e misteri”, la passeggiata raccontata ideata e proposta dall’Associazione di promozione sociale TACUS Arte Integrazione Cultura, in programma sabato 28 luglio a partire dalle 20:45. Il tour non è una visita guidata ma un racconto itinerante e non sono previsti ingressi a siti monumentali.

«Palermo, culla del Mediterraneo, cerniera tra Oriente e Occidente – riferisce l’ideatrice del tour, Flavia Corso – è un luogo dove storia e fantasia si intrecciano, si fondono. I miti e le leggende tramandateci nei millenni dalla tradizione orale non sono solo preziose testimonianze del passato, ma un vero e proprio patrimonio culturale e immateriale da conservare e proteggere; simboli perduti, tasselli che, messi insieme, ripercorrono la storia di Palermo e della Sicilia in cui luoghi, circostanze e fenomeni fisici non sono che simboli d’altro, dai significati tutti da scoprire»

Il raduno dei partecipanti è fissato, alle 20:45, davanti l’ingresso di Villa Giulia in via Lincoln, 17. Il contributo a sostegno dell’iniziativa è di €3 (soci Tacus) – €5 (non tesserati). La partecipazione all’evento è valida previa prenotazione obbligatoria da effettuarsi telefonicamente al 3202267975.

Data e orario indicati sono suscettibili di variazione. In caso di mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti, condizioni meteorologiche avverse e/o altre cause impreviste lo staff si riserva di posticipare e/o annullare l’evento dando tempestiva comunicazione agli interessati.

LINK FACEBOOK: https://www.facebook.com/events/455619881516780/

CORRELATI

Ultimi inseriti