venerdì, 29 Marzo 2024
spot_img
HomePalermoNobel per la Medicina va a John O'Keefe, May-Britt Moser ed Edvard...

Nobel per la Medicina va a John O’Keefe, May-Britt Moser ed Edvard Moser

Il premio Nobel per la Medicina va a John O’Keefe, May-Britt Moser e Edvard Moser, per gli studi condotti sul cervello.

Lo ha annunciato l’Assemblea per i Nobel del Karolinska Institute, l’università svedese coinvolta nell’assegnazione dei premi Nobel per la Medicina. La scelta è ricaduta sui tre per avere scoperto le cellule del cervello che costituiscono un sistema di posizionamento, cioè quello che l’Assemblea dei Nobel ha definito un ‘Gps del cervello’ che ci permette di orientarci nello spazio. John O’Keefe è uno scienziato di origini statunitensi e britanniche mentre May-Britt Moser ed Edvard Moser, marito e moglie, sono norvegesi. Le loro scoperte, fa sapere l’Assemblea dei Nobel del Karolinska Institute, hanno contribuito a spiegare come il cervello crea “una mappa dello spazio che ci circonda e come possiamo muoverci in un ambiente complesso”.

Sarà invece annunciato giovedì il vincitore del premio Nobel per la Letteratura 2014. Lo ha annunciato ufficialmente l’Accademia svedese, che tradizionalmente è l’ultima a confermare la data. Gli annunci dei Nobel cominciati oggi con quello per la Medicina si concluderanno il 13 ottobre con quello per l’Economia. Ogni premio è del valore di 8 milioni di corone svedesi, pari a circa 880mila euro.

I riconoscimenti saranno poi consegnati in una cerimonia che si terrà il 10 dicembre, nell’anniversario della morte del creatore dei premi Alfred Nobel, deceduto nel 1896.

f. LaPresse

CORRELATI

Ultimi inseriti