giovedì, 28 Marzo 2024
spot_img
HomeculturaNiccolò Fabi... un gradito ritorno a Palermo

Niccolò Fabi… un gradito ritorno a Palermo

Dopo il tutto esaurito delle prime date del tour, Niccolò Fabi è approdato in Sicilia con due speciali appuntamenti live. Il cantautore romano, infatti, giovedì 12 dicembre, ha tenuto il suo concerto al Teatro Metropolitan di Catania, mentre ieri, venerdì 13 dicembre, è stato protagonista sul palco del Teatro Golden di Palermo, con il tour che lo vede protagonista sui palchi dei principali teatri italiani per presentare al pubblico i brani del suo nuovo album “Tradizione e Tradimento” e le canzoni del suo repertorio.

Lo spettacolo è una vera e propria esperienza in cui immergersi totalmente, lasciandosi trasportare da 2 ore ininterrotte di musica. Un movimento continuo in cui le parole e il suono si mescolano con un nuovo immaginario visivo. La scoperta, e il conseguente stupore, di un mondo in cui al centro di tutto rimane la musica. Un emozionante viaggio ricco anche di quelle sperimentazioni sonore che caratterizzano il nuovo album.

Sul palco insieme a Niccolò Fabi (voce, chitarra e piano) presenti gli amici e colleghi Roberto Angelini (chitarre, ARP e cori), Pier Cortese (chitarre, Ipad e cori) Alberto Bianco (basso, chitarre e cori) Daniele “mf coffee” Rossi (synth, piano e moog) e Filippo Cornaglia (batteria, elettronica e glockenspiel).

Disponibile in tutti i negozi di dischi, in digital download e su tutte le piattaforme streaming, “Tradizione e Tradimento” è un album che parla di scelte e che rappresenta esso stesso una scelta: quella di scrivere solo quando si è mossi da una reale ispirazione e necessità (https://pld.lnk.to/TradizioneETradimento).

Scritto e registrato tra Roma e Ibiza il disco è il risultato di un lavoro corale che vede alla produzione artistica Niccolò Fabi insieme a Roberto Angelini e Pier Cortese, storici amici e compagni di viaggio e di palco.

Determinante sui 3 brani, “Amori con le ali”, “Nel blu” e “A prescindere da me”, la collaborazione, dal suo studio di Ibiza, con Costanza Francavilla, musicista e produttrice romana. Yakamoto Kotsuga, produttore e compositore di colonne sonore, ha invece caratterizzato l’arrangiamento di “Io sono l’altro”. Completano la squadra che ha collaborato al disco Riccardo Parravicini che lo ha registrato e mixato, e i musicisti Daniele “mr Coffee” Rossi, Fabio Rondanini e Max Dedo.

Questa la tracklist di “Tradizione e tradimento”: “Scotta”, “A prescindere da me”, “Amori con le ali”, “Io sono l’altro”, “I giorni dello smarrimento”, “Nel blu”, “Prima della tempesta”, “Migrazioni” e “Tradizione e tradimento”.

Sono disponibili online sui canali ufficiali dell’artista i video dei brani “Io sono l’altro” (https://youtu.be/cLRe-RmVfic) e “Scotta” (https://youtu.be/rIZ22vGi_Cw).

Il tour è prodotto e organizzato da Magellano Concerti e Ovest. Radio partner: Radio Capital.

Ecco le prossime date del tour italiano di Niccolò Fabi

19 dicembre  Trento – Auditorium Santa Chiara (Biglietti Esauriti)

20 dicembre  Vicenza – Teatro Comunale (Biglietti Esauriti)

21 dicembre – Vicenza – Teatro Comunale (Biglietti Esauriti)

7 gennaio – Udine – Teatro Nuovo Giovanni da Udine

8 gennaio – Trento – Auditorium Santa Chiara

10 gennaio  Bologna – Teatro EuropAuditorium (Biglietti Esauriti)

11 gennaio  Firenze – Teatro Verdi (Biglietti Esauriti)

12 gennaio  Torino – Teatro Colosseo (Biglietti Esauriti)

13 gennaio  Genova – Teatro Politeama Genovese

19 gennaio  Roma – Auditorium Parco della Musica

20 gennaio  Roma – Auditorium Parco della Musica

21 gennaio  Napoli – Teatro Augusteo

22 gennaio  Bari – Teatro Team

24 gennaio  Ancona – Teatro Le Muse

25 gennaio  Assisi – Teatro Lyrick

29 gennaio  Bergamo – Teatro Creberg

30 gennaio  Parma – Teatro Regio

Ad aprile 2020 inoltre Niccolò Fabi porterà “Tradizione e Tradimento” in giro per l’Europa accompagnato da Roberto Angelini e Pier Cortese che con lui hanno prodotto il nuovo disco.

Il cantautore romano presenterà al pubblico europeo il nuovo album e i suoi brani di repertorio, in una nuova veste musicale, nei club delle città di Lugano, Berlino, Amsterdam, Bruxelles, Londra, Parigi, Zurigo, Barcellona, Madrid e Lisbona.

TOUR EUROPEO 2020

3 APRILE allo Studio Foce di LUGANO6 APRILE al Frannz Club di BERLINO,  7 APRILE al Q-Factory di AMSTERDAM9 APRILE al Vk di BRUXELLES,  12 APRILE al The Garage di LONDRA,  14 APRILE al Cafè de la danse di PARIGI,  16 APRILE al Mascotte di ZURIGO20 APRILE al Razzmatazz di BARCELLONA23 APRILE alla Sala Caracol di MADRID25 APRILE al Lav di LISBONA

Per info sui biglietti per le date del tour europeo (organizzato da Magellano Concerti): niccolofabi.it/web/live/

Più di 90 canzoni, 9 dischi di inediti, 2 raccolte ufficiali, 1 progetto sperimentale come produttore, 1 disco di inediti con la super band FabiSilvestriGazzè, 2 Targhe Tenco per “Miglior Disco in Assoluto” (vinte per i suoi ultimi due album) e dopo 20 anni di musica Niccolò Fabi è oggi considerato uno dei più importanti cantautori italiani. Tanta musica nel percorso del cantautore, tanta sperimentazione e un avvicinamento sempre più evidente alla musica d’oltreoceano. È un percorso artistico incentrato sulla ricerca della libertà espressiva quello che in questi anni ha inseguito il cantautore romano e ne sono dimostrazioni gli ultimi due album pubblicati, “Una somma di piccole cose” (2016) e “Tradizione e tradimento” (2019).

CORRELATI

Ultimi inseriti