giovedì, 18 Aprile 2024
spot_img
HomePalermoNasce a Palermo il Car Sharing a emissione zero. Il futuro del...

Nasce a Palermo il Car Sharing a emissione zero. Il futuro del trasporto è elettrico

car sharing elettrica teatro massimoPalermo – Grande novità nel campo della mobilità pubblica palermitana. È stato presentato stamattina, nel foyer del Teatro Massimo, il nuovo servizio di car sharing elettrico, cioè una piattaforma di mobilità pubblica condivisa ed integrata (con auto a metano, auto elettriche, bike, scooter e van).

Il servizio, nasce dalla collaborazione tra Comune, Amat, Renault ed Enel e completa il progetto Demetra e servirà a ridurre il traffico nelle vie della città.

A vincere il bando è stata la casa automobilistica francese Renault, che ha fornito 24 autovetture elettriche e ha assicurato il servizio di mobilità elettrica nel capoluogo siciliano, insieme a 16 stazioni di ricarica installate da Enel, mentre la SOIGEA (azienda specializzata nella progettazione e realizzazione di linee elettrice aeree ed interrate) ne ha curato i lavori di installazione e di manutenzione.

car sharing elettrica conferenzaAd inaugurare l’evento e a parlare di questo importantissimo progetto sono stati: il Sindaco Leoluca Orlando, il presidente dell’Amat Antonio Gristina, il responsabile Infrastrutture e reti di Enel Italia Gianluigi Fioriti, il presidente del Consiglio comunale, Totò Orlando, gli assessori comunali alla Mobilità e all’Ambiente Giusto Catania e Cesare Lapiana e Bernard Chretien, direttore generale di Renault Italia.

“L’avvio del car sharing elettrico – ha dichiarato il Primo Cittadino di Palermo – rappresenta la sintesi perfetta di quello che la Giunta comunale ha delineato come piano di intervento e metodologia con il Paes, il Piano per la sostenibilità energetica e la vivibilità di Palermo. Con il car sharing elettrico uniamo, infatti, il tema della mobilità sostenibile con quello della valorizzazione delle energie alternative.  Grazie alla collaborazione tra Comune, Amat, Renault ed Enel si concretizza la sintesi della filosofia dell’Amministrazione verso la Palermo del futuro, che stiamo delineando con i nostri piani di programmazione e pianificazione. Questo partenariato – ha concluso Orlando – per la sua qualità e dimensione, segna inoltre un punto importante nel percorso di costruzione di rapporti pubblico-privato per l’offerta e l’efficienza dei servizi ai cittadini”.

Per l’assessore Lapiana il servizio car sharing è importante perchè costa poco, consente di utilizzare una vettura privata in sostituzione della propria vettura ed è a emissioni zero.
Le 24 Renault ZOE 100% elettriche, acquistate nell’ambito del progetto Demetra potranno circolare anche nelle zone a traffico limitato, perché non inquinanti e quindi a beneficio dell’ambiente, assicureranno ogni giorno il servizio di car sharing e sosteranno in 5 parcheggi: Piazza Massimo, Piazzale Ungheria, Via Malta, Piazza Ignazio Florio e Viale della Libertà. Entro la fine del 2015 ne faranno parte anche i parcheggi della Stazione Notarbartolo, del Porto e di Piazza Europa.

car sharing colonnina elettrica“L’inaugurazione del nuovo servizio di car sharing elettrico – ha dichiarato Antonio Gristina, Presidente Amat di Palermo – amplia l’offerta di mobilità pubblica ad uso individuale nel comprensorio cittadino e sottolinea l’impegno dell’AMAT nella creazione di nuove opportunità industriali e commerciali, coerenti con le linee guida dell’Amministrazione Comunale, con la quale è stato avviato un percorso a 360 gradi per il rilancio dell’Azienda, quale soggetto di riferimento per la mobilità pubblica nell’area metropolitana di Palermo. La realizzazione del progetto DEMETRA, predisposto dall’AMAT, attraverso il qualificato coinvolgimento di Renault ed Enel, consente alla nostra Città di poter vantare la flotta più numerosa di auto elettriche del Circuito italiano ‘IO Guido Car Sharing’. Tale circostanza è motivo di orgoglio personale e di tutto il personale aziendale”.
car sharing orlando leoluca e totòLe macchine elettriche Renault ZOE, simbolo per eccellenza di innovazione tecnologica a zero emissioni, sono dotate di un motore elettrico da 65 kW e registrano un’autonomia di 210 km ma secondo quanto suggeriscono gli addetti al servizio, l’autonomia effettiva in base al traffico e lo stile di guida sarebbe di 100-150 km, più che accettabile considerato l’uso cittadino. Si ricaricano in un tempo variabile, in funzione della potenza disponibile nell’infrastruttura di ricarica; ad esempio, su colonnine a 22 kW, come quella inaugurata questa mattina a Piazza Verdi, si ricarica in appena 1 ora (80% della batteria). Tutte le auto sono equipaggiate con la tecnologia necessaria per l’utilizzo da parte del socio car sharing che utilizzerà la medesima smart card per la prenotazione delle auto già in flotta. Il display touch R-Link posto al centro della plancia consente di monitorare lo stile di guida, per verificare come e quanto si stia consumando.

Ampiamente soddisfatto Bernard Chrétien che ha dichiarato: “Questa iniziativa che inauguriamo oggi rappresenta per noi un esempio positivo e Palermo costituisce un modello di riferimento nel panorama italiano”.

Alla fine della conferenza gli intervenuti hanno raggiunto gli stalli di sosta car sharing di Piazza Verdi, angolo via Favara, e simbolicamente tagliato il nastro e inaugurato la colonnina di ricarica per le nuove auto elettriche.

car sharing orlando

CORRELATI

Ultimi inseriti