Musica, nasce il progetto ”Chitarristi Compositori Siciliani Indipendenti Uniti”

Chitarristi Compositori Siciliani Indipendenti Uniti
Chitarristi Compositori Siciliani Indipendenti Uniti

“Chitarristi Compositori Siciliani Indipendenti Uniti” è un’iniziativa che nasce da un’idea del Maestro Nicolò Renna, e promossa dall’Associazione FaRe Musica Palermo. I Maestri, attualmente coinvolti, sono: Nicolò Renna, Marcello Faranna, Salvatore Sciacca ed Alfonso Pumilia. 

Fra gli obiettivi principali del progetto vi è la diffusione del repertorio originale siciliano per chitarra sola e per ensemble di chitarre attraverso la didattica presso le scuole pubbliche e private. 

Dalla parola “indipendente” si evince con chiarezza che si tratta di auto-pubblicazioni degli stessi autori su piattaforme digitali, quali Amazon. 

Inoltre, la valorizzazione del territorio siciliano, attraverso l’arte della musica, è uno degli obiettivi fondamentali dell’Associazione: dal 2019 la nascita dell’Orchestra di Chitarre Città di Palermo, che è un’orchestra giovanile di allievi dai 7 ai 18 anni, ha decisamente contribuito sia alla formazione di giovani talenti che alla diffusione del repertorio originale per chitarra siciliano. 

Il progetto infine è rivolto anche alle realizzazione di seminari, masterclass e stagioni concertistiche.

Ecco i riferimenti:


Sito Web: https://chitarristisicilia.wixsite.com/chitarristisicilia

Pagina Facebook: https://www.facebook.com/chitarristicompositorisicilianiindipendentiuniti/