sabato, 20 Aprile 2024
spot_img
HomeappuntamentiMusica: Gisela! apre la stagione del Massimo di Palermo

Musica: Gisela! apre la stagione del Massimo di Palermo

La prima italiana di “Gisela!” inaugura domani sera alle 20,30 la stagione lirica del Massimo di Palermo. L’opera di Hans Werner Henze fu composta nel 2010, quando il compositore aveva 84, ed è ambientata a Napoli, in un viaggio, “raccontato” da Pulcinella, attraverso le ombre e le luci del Sud. Gisela! è, quindi, opera che si addice alla sensibilità di Emma Dante, che firma la regia: in scena attori, mimi, danzatori, una massa scenica che consente alla Dante di utilizzare al meglio la sua compagnia, “Sud Costa Occidentale”.
L’ allestimento precedente è del teatro di Desdra che aveva ambientato lo spettacolo in un aeroporto. Qui, invece, avremo il meglio dei tesori napoletani, dal teatro San Ferdinando al Vesuvio ai rumorosi attori della commedia dell’arte. Ma si tratta di una favola: in scena si incontra pure Biancaneve dei fratelli Grimm, e Pulcinella si moltiplica (ne vedremo molti che ballando ricordano i “dervisci rotanti”).
Gisela!, ossia le strane e memorabili vie della felicità”, narra di una ragazza tedesca, studentessa di storia dell’arte, fidanzata con un vulcanologo; ma quando arrivano a Napoli per studiare il Vesuvio, Gisela si innamora della guida turistica, Gennaro Esposito, che per sbarcare il lunario la notte lavora a teatro nei panni di Pulcinella. Il libretto è dello stesso Henze, che è scomparso due anni fa, e di Christian Lehnert e Michael Kerstan.
L’orchestra è diretta da Costantin Trinks, le scene sono di Carmine Maringola e i costumi di Vanessa Sannino. Per Emma Dante si tratta della seconda inaugurazione di stagione, dopo “Feuersnot”, l’opera di Strauss dello scorso anno. Interpreti saranno Vanessa Goikoetxea, Roberto de Biasio e Lucio Gallo, il coro è diretto da Piero Monti.
Il teatro palermitano ha ricevuto un messaggio del presidente del Senato e presidente pro tempore della Repubblica, Piero Grasso: “Teatro proiettato nel panorama internazionale”. Alla prima ci saranno cinque tra sovrintendenti e direttori di teatri italiani, “l’avvio di un dialogo mirato a sinergie e coproduzioni”, dice il sovrintendente Francesco Giambrone.

CORRELATI

Ultimi inseriti