martedì, 19 Marzo 2024
spot_img
HomeappuntamentiMuseo Pasqualino: alla scoperta dei presepi meccanici cechi

Museo Pasqualino: alla scoperta dei presepi meccanici cechi

Fino al 6 gennaio 2022, il Museo delle Marionette di Palermo ospiterà la proiezione del film-documentario Presepi meccanici cechi, prodotto dall’Istituto culturale ceco di Milano e con il patrocinio del Consolato ceco di Palermo.
Il documentario, che verrà trasmesso in loop nel televisore all’ingresso, a colori e della durata di circa 35 minuti, in italiano, darà la possibilità di conoscere l’arte dei presepi meccanici, eccellenza della Repubblica Ceca. In primo piano le opere di quattro presepisti che hanno realizzato veri e propri capolavori.

I pupi e la Storia dei paladini di Giusto Lodico

Proseguono gli spettacoli quotidiani con le avventure dei paladini di Francia ogni lunedì alle 11, e da martedì a sabato alle 17 (non andranno in scena gli spettacoli mercoledì 5 e giovedì 6 gennaio). Le storie degli spettacoli sono tratte dalla Storia dei paladini di Francia di Giusto Lodico: le gesta di Carlo Magno, Orlando e Rinaldo, ma anche quelle di numerosi guerrieri, sorprenderanno il pubblico con prodigi, magie e colpi di scena. E sullo sfondo, storie d’amore e tradimenti e l’epica guerra tra Cristiani e Saraceni. Biglietto: 10 euro (intero) – 8 euro (ridotto). Prenotazione obbligatoria al numero 091.32 80 60.

***

C’è tempo fino al 23 gennaio per visitare la mostra “Inferno. Una topografia del Male” è il nome della mostra, ideata da Jean Clair e curata da Jean Clair e Laura Bossi, alle Scuderie del Quirinale.
Un racconto corale di bellezza e suggestione che parte dalle celebrazioni dei 700 anni dalla morte di Dante per indagare l’inferno.
Una narrazione che vede coinvolte anche le marionette del Museo Antonio Pasqualino, ospitate dalla Sala 6, con i personaggi del mondo diabolico allestiti in un tipico teatrino. 
La cultura popolare espressa dal teatro dei pupi, infatti, trabocca di figure magiche (il più delle volte connotate da un trucco marcato, vestiti appariscenti, oggetti misteriosi e contraddistinti sulla scena da movimenti rotatori). Il diavolo viene chiamato nei modi più disparati: Mastru Paulu, lu cucinu, Satanassu, Bezzebbù, Lucifaru e Malagigi e rappresentato con attributi precisi: corna, ali, gambe caprine. E, a corredo, rumori di catene, grida, lamenti; elementi fortemente evocatori dell’universo dantesco.

Nella settimana dal 3 al 9 gennaio 2022, ecco gli orari di apertura del Museo Pasqualino:

  • Lunedì 3, giovedì 6 e domenica 9 gennaio: ore 10-14
  • Gli altri giorni: ore 10-18, orario continuato. Ingresso con green pass e mascherina.

AGGIORNAMENTO

A causa dell’aggravarsi della situazione pandemica da Covid-19, il Museo delle Marionette sospenderà già da oggi, venerdì 7 gennaio, la programmazione degli spettacoli quotidiani di Opera dei Pupi.
Le condizioni di diffusione della pandemia degli ultimi giorni non consentono infatti di programmare questa attività con la necessaria serenità.

Il Museo rimane aperto secondo le regole del D.L. 221/2021 emanato il 24 dicembre scorso:

  • Fino al 10 gennaio si potrà accedere con il Green Pass e indossando la mascherina chirurgica;
  • Dal 10 gennaio in poi si potrà accedere solo esibendo il Super Green Pass e indossando la mascherina chirurgica;
  • Bambine e bambini di età inferiore ai 6 anni hanno libero accesso al Museo.

CORRELATI

Ultimi inseriti