venerdì, 29 Marzo 2024
spot_img
HomesocialeMSF incontrano gli studenti dell'Università degli Studi di Enna "Kore"

MSF incontrano gli studenti dell’Università degli Studi di Enna “Kore”

Mercoledì 12 aprile, dalle 10 alle 13, Medici senza Frontiere incontrerà gli studenti dell’Università degli Studi di Enna “Kore”.“Salute mentale e migrazione: il lavoro di MSF” è il tema del seminario a cui parteciperanno gli iscritti al Corso di Laurea in Psicologia e in Scienze Umane e Sociali.

L’incontro, organizzato dal gruppo locale di MSF di Palermo, vuole creare un ponte tra attività accademica e progetti sul campo e conferma la vicinanza di MSF al mondo accademico e della formazione.

Dario Terenzi, operatore umanitario siciliano attualmente impegnato a Trapani in un progetto di supporto psico-sociale per richiedenti asilo,racconterà agli studenti della sua esperienza con MSF, il trauma subito da chi si allontana dal suo paese per raggiungere le nostre coste, e le conseguenze a questo legate.

“Credo sia utile per gli studenti di psicologia capire come le competenze che stanno acquisendo in questi anni siano di fondamentale importanza anche nel contesto dell’intervento medico umanitario –  afferma Terenzi – Io ne darò testimonianza attraverso la mia esperienza con Msf”.

In occasione dell’incontro la facoltà di Psicologia di Viale delle Olimpiadi ospiterà un desk con materiale informativo a cura dei volontari del Gruppo locale di Palermo.

Dopo il seminario, l’operatore umanitario risponderà alle domande di studenti e giornalisti presenti.

Per informazioni: info.palermo@rome.msf.org o 342 5588521

Medici Senza Frontiere è la più grande organizzazione medico-umanitaria indipendente al mondo. Nel 1999 è stata insignita del Premio Nobel per la Pace. Opera in oltre 60 paesi portando assistenza alle vittime di guerre, catastrofi naturali ed epidemie.

Il Gruppo locale di Palermo nasce nel 2011 e opera su tutto il territorio regionale attraverso attività di sensibilizzazione, di advocacy e raccolta fondi a sostegno della campagne di MSF.

CORRELATI

Ultimi inseriti