sabato, 20 Aprile 2024
spot_img
HomearteMostre. La 1000 miglia nelle foto di Domenico Di Vincenzo

Mostre. La 1000 miglia nelle foto di Domenico Di Vincenzo

1-_bf15997Palermo, 02.10.2016 – (di Benedetto Fontana) E’ in corso di svolgimento, fino al 14 ottobre, presso il Megastore Mondadori di via Ruggero Settimo a Palermo, la mostra fotografica – col patrocinio dell’Unione Italiana Fotoamatori – di Domenico Di Vincenzo che racconta, con veri scatti d’autore, una delle corse su strada più antiche del mondo.

La 1000 Miglia, qualcosa di misterioso e fascinoso che ricorda vecchie fiabe, è stata una corsa estenuante, senza soste, attraverso campagne, borghi e città, di giorno e di notte, organizzata dal conte Aymo Maggi nel 1927 come gara unica da Brescia a Roma e ritorno di oltre 1600 chilometri, appunto mille miglia. Sospesa nel 1957, rivive dal 1977 come gara di regolarità per auto storiche che erano state prodotte prima della sospensione e che risultavano aver partecipato o iscritte alla corsa originale.

1-_bf15971L’autore – professionista noto e riconosciuto nell’arte medica, da tempo appassionato di fotografia oltre che di pittura, storia, poesia, teatro e di tutte le varie espressioni della cultura in genere – ha voluto partecipare “direttamente” all’edizione 2016 per raccontare minuziosamente umori, emozioni ed imprevisti personalmente vissuti per quattro giorni in maniera sportiva sul percorso stradale a bordo di un’auto al seguito.

Lo spirito partecipativo, allegro ed agonistico dei piloti iscritti alla prestigiosa manifestazione è stato evidenziato dal fotografo in 20 grandi e tecnicamente perfette immagini per la gioia degli amanti della buona fotografia e degli appassionati delle quattro ruote, in particolare di quelle da corsa d’epoca. Naturale il successo di pubblico e di critica.

1-_dsc5712

1-_dsc7149

CORRELATI

Ultimi inseriti