martedì, 19 Marzo 2024
spot_img
HomearteMostre. Da Giachery a Basile: viaggio attraverso i luoghi dei Florio

Mostre. Da Giachery a Basile: viaggio attraverso i luoghi dei Florio

Dal 16 novembre all'8 dicembre 2019 la mostra sarà ospitata e visitabile alla Palazzina dei Quattro Pizzi, Discesa Tonnara 4/B, Palermo

Dopo “Le donne di Casa Florio: volti di una Sicilia divina“, arriva le seconda esposizione fotografica organizzata dall’Associazione Culturale Casa Florio, dedicata questa volta ai luoghi dei Florio, dal titolo “Da Giachery a Basile: viaggio attraverso i luoghi dei Florio”.


La mostra, composta da quaranta scatti per lo più inediti, provenienti dall’archivio privato Paladino Florio, è un racconto nostalgico di quello che un tempo furono i luoghi di lavoro, di sollazzo e le ricche dimore della celebre genie di imprenditori, definiti “Regnanti senza Corona”.

Un mosaico di fulgidi tasselli che restituiscono lo splendore e i fasti della “Reggia” e del Villino Florio all’Olivuzza, del Palazzo e della Tonnara di Favignana, della Palazzina dei Quattro Pizzi all’Arenella, dei sontuosi yacht, tra i quali troneggiano il Sultana e l’Aegusa, vere e proprie regge galleggianti dotate di ogni comfort, della Villa e degli stabilimenti di Marsala e della dimenticata, e pressoché sconosciuta, tenuta della Conigliera, splendido giardino ispirato alla geometria euclidea, di cui oggi rimane solo il filare di ficus presso l’attuale via delle Magnolie.
Grazie a queste preziose testimonianze è possibile ricostruire il meraviglioso “viaggio attraverso i luoghi dei Florio”.

villa florio
Villa Florio


Curatela e coordinamento generale del progetto “I luoghi dei Florio”: Daniela Brignone, Chico Paladino Florio e Ana Paula Paladino Florio. La mostra è a cura di: Daniele Napoleone Armi, Cristina Costanza e Silvia Keres Lo Porto. Organizzazione: Ana Paula Paladino Florio e Nicoletta Spatafora.


L’iniziativa rientra all’interno di BAM – Biennale Arcipelago Mediterraneo – in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura della città di Palermo.   

villino florio
Villino Florio



La mostra sarà visitabile dal 16 novembre fino al 8 dicembre 2019. I giorni di apertura al pubblico: ogni sabato e domenica dalle 10.00 alle 18.00 (ultima visita ore 17.00).

Ticket d’ingresso, inclusa visita guidata, € 6.          
Informazioni al +39 3913242207 | info@casaflorio.org

CORRELATI

Ultimi inseriti