martedì, 16 Luglio 2024
spot_img
HomeappuntamentiMoon Watch Party 2019 al Planetario di Villa Filippina a Palermo

Moon Watch Party 2019 al Planetario di Villa Filippina a Palermo

Il primo grande evento della stagione autunnale

L’International Observe the Moon Night è una iniziativa promossa, a livello mondiale, da numerose organizzazioni, enti di ricerca, associazioni, scienziati, educatori. Nel team promotore della InOMN sono coinvolti la NASA e altre importanti istituzioni come, EU-Universe Awareness, Lunar and Planetary Institute, NASA Lunar Science Institute. In Italia da alcuni anni l’appuntamento è promosso da INAF – Istituto Nazionale di Astrofisica – e UAI – Unione Astrofili Italiani, Planetari e Osservatori Astronomici.

Sabato 5 Ottobre il Planetario di Palermo (Piazza San Francesco di Paola 18), che da oltre 10 anni in occasione dell’evento, organizza diverse attività, propone una serata rivolta ai bambini e agli adulti, con spettacoli sotto la cupola e osservazioni, con foto, ai telescopi dai giardini della Villa Filippina.

Si inizierà alle 19:30 con il primo turno di visite con spettacoli in 3D sotto la cupola dedicati alla Luna dalla genesi all’evoluzione e al suo rapporto con la Terra, uno spettacolo adatto a tutti (Ticket adulti 5,00 – bambini € 3,00. Capienza 60 posti a turno. Turni previsti ogni 45 minuti. Ultimo turno alle 22:30). A seguire, osservazioni ai telescopi posizionati nell’area esterna con alcuni operatori che spiegheranno le varie fasi di osservazione e daranno a tutti la possibilità di scattare una foto direttamente dall’oculare del telescopio.

All’interno della Villa è presente una installazione che riproduce una copia del modulo Lunare (LEM) che toccò il suolo lunare nel 1969, i partecipanti al percorso adulti e bambini potranno salire all’interno dell’abitacolo e simulare per alcuni minuti una missione con l’ausilio di una installazione video-sonora.

PROGRAMMA

  • Turni al Planetario ore 19:30 / 20:15 / 21:00 / 21:45 / 22:30 (consigliata la prenotazione)
  • Osservazioni ai telescopi a partire dalle ore 20:00

Come ormai consuetudine, lo star party internazionale sarà un’occasione per proporre osservazioni al telescopio dedicate alla Luna e per approfondire temi quali la genesi e le caratteristiche fisiche, le missioni spaziali passate e in programmazione, la mitologia, la poesia, la musica e le diverse espressioni artistiche ispirate al nostro satellite naturale.

Durante la serata il Bistrot Villa Filippina sarà aperto, con servizio bar, panini e drink.

Info e prenotazioni: 328 3669549 – 3478119078

CORRELATI

Ultimi inseriti