giovedì, 18 Aprile 2024
spot_img
HomesocialeMonreale: Via Antonio Veneziano ambulanza bloccata dalle auto in sosta

Monreale: Via Antonio Veneziano ambulanza bloccata dalle auto in sosta

Posteggiano le auto dietro l’ambulanza e bloccano il soccorso

Monreale 19.11.2017 – E’ accanto ieri sera alle 20:40 in Via Antonio Veneziano, una delle via più trafficate e comunque meno vigilate della Città di Monreale, una via centralissima sita a pochi metri dal Duomo.

Il diffondersi improvviso di una sirena, intermittente e costante, fa sobbalzare dal tavolo chi era intento a cenare. Alcuni scendono per strada e notano l’ambulanza della “Misericordia”, che da qualche settimana stazione in un edificio Comunale un tempo sede del Comando della Polizia Municipale, intrappolata dalle auto posteggiate, da alcuni sconsiderati ed indisciplinati automobilisti, che ne bloccano l’uscita.

Gli Operatori non trovano di meglio che azionare la sirena del mezzo di soccorso e c’è anche da capirli, visto che il servizio della Polizia Municipale, per consolidata ed a nostro avviso, scellerata scelta politica, cessa alle 19:30, fatto che ci appare veramente incredibile per una Città a vocazione turistica di oltre 35mila abitanti.

Uno dei soccorritori chiama anche la Centrale Operativa dei Carabinieri ma, non arriva nessuna volante e così l’Ambulanza deve compiere decine di manovre per districarsi e poter uscire dal groviglio di auto che, come dimostrato dalla foto da noi scattata, la bloccavano.

La situazione del “ferro” di Via Antonio Veneziano, confluenza tra una piccola e stretta parte della stesse arteria viaria, sulla quale si congiunge anche la Salita Sant’Antonio, è stata più volte segnalata da diversi cittadini, all’attenzione del comandante della locale Polizia Municipale, Luigi Marulli, anche attraverso un articolo pubblicato dal nostro quotidiano, poiché, anche nelle ore diurne e quindi quando gli agenti sono in pieno servizio, la situazione non muta e si presenta nelle stesse condizioni di ieri sera.

Il luogo è stato più volte teatro d’incidenti che miracolosamente e per pochi centimetri, non hanno coinvolto anziani con problemi di deambulazione e mamme con i bimbi in carrozzina che da li transitano e che non trovando spazio pedonale, devono districarsi tra il groviglio di auto che attanagliano indiscriminatamente la zona.

Quella di Salita Sant’Antonio – Via Antonio Veneziano “ferro”, è una situazione che va assolutamente risolta ed alla quale la Giunta guidata dal Sindaco Pietro Capizzi, anche attraverso l’Assessore alla Polizia Municipale, Gery Valerio, sembra non voler seriamente mettere mano, nonostante le segnalazioni che costantemente pervenivano al comando Polizia Municiple, così come fecero i loro predecessori.

CORRELATI

Ultimi inseriti