Monreale by night: ogni venerdì le visite notturne al Duomo e al chiostro

Dalle ore 20, quattro turni serali alla scoperta del Complesso Abbaziale

Duomo di Monreale, il Cristo Pantocratore

Anche stasera, venerdì 31 maggio 2019, torna Monreale by night, il suggestivo itinerario di visita che mette insieme il Duomo e il Chiostro, grazie alla collaborazione sinergica tra la Basilica Cattedrale di Monreale, la Soprintendenza ai Beni Culturali della Regione Siciliana, con il concessionario CoopCulture (che da dicembre  2017 gestisce i servizi aggiuntivi del Chiostro dei benedettini). Il percorso di visita guiderà gli spettatori nell’esplorazione del Duomo, leggerà il Vecchio e il Nuovo Testamento sui mosaici, ammirerà il Cristo Pantocratore e passerà quindi alla cappella del Crocifisso – meglio nota come Cappella Roano, dal nome del suo fondatore – che accoglie il Tesoro del Duomo; per concludere la passeggiata lungo gli ambulacri del chiostro.

Il percorso di visita si srotola dalla biglietteria recuperata, si entra poi nel chiostro benedettino – che di notte acquista una luce diversa, immerso in un silenzio quasi irreale – e, attraverso uno speciale passaggio interno, si passerà nello spazio sacro del Duomo.

A Monreale, durante il giorno, è previsto un unico itinerario di visita: con un solo biglietto è possibile esplorare l’intero percorso che racconta i tempi, la corte normanna, i monaci benedettini giunti da Cava dei Tirreni, e il tesoro della Chiesa. E poi ancora, grazie ai restauri degli spazi della biglietteria del chiostro di Monreale, sponsorizzata da Coopculture e realizzata in sinergia con la Soprintendenza di Palermo, sono stati riportati alla luce gli affreschi di straordinaria bellezza.

La partecipazione è fino a esaurimento posti disponibili; l’ingresso  con visita guidata ha il seguente costo: intero euro 18 – ridotto euro 15. Prenotazione consigliata al numero 091.7489995 (lun – ven  9.00 – 18.00; sab 9.00 – 14.00). Alla biglietteria, è anche possibile dotarsi di audioguide in più lingue.

L’appuntamento con Monreale by night è ogni venerdì sera, dalle 20, per la visita guidata con turni di mezz’ora – alle 20/ 20,45/ 21,30/ 22.15 – alla scoperta del Complesso Abbaziale del Duomo di Monreale.

Print Friendly, PDF & Email