giovedì, 28 Marzo 2024
spot_img
HomeculturaMondello si prepara all' EDUCARNIVAL 2015

Mondello si prepara all’ EDUCARNIVAL 2015

Gli attori del progetto sono gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado che, coordinati da un gruppo di docenti, daranno sfogo alla propria creatività realizzando tutto ciò che occorre per la sfilata, dando modo di far conoscere agli spettatori che interverranno alla manifestazione tutte le attività caratterizzanti le scuole che partecipano all’evento. Ad esempio: i ragazzi dei Licei Artistici realizzeranno maschere e costumi ispirati al mondo della fantasia, utilizzando anche materiali non proprio convenzionali, con particolare attenzione alle attività di riciclo, nell’intento di consolidare la cultura di un consumo responsabile; allo stesso modo i ragazzi degli Istituti Alberghieri allestiranno stand in cui prepareranno prodotti tipici legati al periodo di Carnevale; ed altre iniziative .

Gli studenti delle Scuole primarie e secondarie di primo grado si inseriranno nelle attività previste dal progetto Educarnival 2015 mediante appositi accordi attuati dalle varie scuole che gravitano in distretti omogenei. La manifestazione prevede due giornate di attività sabato 14 e domenica 15 febbraio dell’anno 2015. Saranno allestiti alcuni stand espositivi, nel pontile della Capitaneria di Porto, nei quali le scuole presenteranno le proprie attività e allestiranno laboratori creativi in modo che l’iniziativa diventi un momento formativo anche per gli spettatori più piccoli.

Il 15 febbraio è prevista una sfilata in costume che si svolgeranno nella località di Mondello, da piazza Valdesi a piazza Mondello, interessando la zona dove è maggiormente radicato il rapporto della città con il mare.

Lungo i percorsi della sfilata, l’evento sarà arricchito da spettacoli itineranti allestiti dagli studenti, così da offrire diversi punti di interesse agli spettatori, che si prevede saranno molto numerosi. Le scuole che hanno aderito al progetto alla data odierna sono circa 50, ma si prevedono altre adesioni .

Gli studenti in maschera sfileranno in testa al corteo in gruppi di 50/60 soggetti, affiancati dai compagni delle scuole gemellate di ordine inferiore, creando un effetto cromatico di grande impatto in quanto a ciascun gruppo sarà abbinato un diverso colore dell’arcobaleno. Immediatamente dopo i ragazzi in maschera, sfileranno gli studenti delle scuole che non hanno potuto realizzare costumi a tema, e per costoro il travestimento sarà completamente libero, senza alcuna limitazione alla propria espressività. A conclusione sfilata, un gruppo ristretto di studenti per ciascuna scuola, salirà sul palco allestito nella piazza Mondello, dove potrà dare maggiore visibilità alle proprie realizzazioni ed esibirsi in performance artistiche di varia natura.

Per partecipare alla Manifestazione:

Prof. Massimo Valentino mssmvalentino@gmail.com

Per sponsor e pubblicità: Calogero Sciamè  casciame@gmail.com

 

CORRELATI

Ultimi inseriti