venerdì, 29 Marzo 2024
spot_img
HomeculturaModa. Piazza Bologni ospita per la prima volta il fashion weekend -...

Moda. Piazza Bologni ospita per la prima volta il fashion weekend – Foto Gallery

Inaugurato ieri sera a Piazza Bologni, nel cuore della Palermo antica, il fashion weekend. Sabato in passerella le griffe di Palermo Collezioni e domenica 4 il Palermo Fashion Night con le aziende selezionate da Confcommercio.

L’evento, organizzato dalla Duerre Regia Eventi, ha ricevuto il patrocinio della Presidenza del Consiglio comunale che ha concesso per la prima volta questo spazio cittadino, nel cuore del Cassaro, per un evento moda. Direttore artistico Roberto Capone e producer Rosi De Simone, cofondatrice della Duerre.

“Dopo il trionfo di Palermo Collezioni che ha illuminato le Mura delle Cattive – ha detto la De Simone -, con Roberto Capone abbiamo deciso di illuminare questa bellissima piazza Bologni. Così, abbiamo voluto dare quello che la nostra città merita, grande moda e grandi tesimonial. Adesso, siamo nelle mani di Carlo V (la statua che si trova all’ingresso della piazza- ndr).” Da parte nostra, siamo sicuri che il duo Capone – De Simone, nonostante la dichiarata stanchezza, già pensano alla prossima sfilata e ad illuminare un’altra piazza così siamo riusciti a “estorcere” alla producer palermitana solo un piccolo indizio sul luogo che ospiterà la prossima edizione di Palermo Collezioni: “Sarà una grandissima piazza storica dove c’è anche un po’ d’acqua”. E così ci chiediamo: chissà se non potrà trattarsi di Piazza Pretoria?

NRP_5508La kermesse è stata aperta dall’attore siciliano Lollo Franco con un monologo sul Conte Cagliostro scritto da Salvo Licata. “Credo che questo sia il monologo per eccellenza per il luogo in cui ci troviamo – ha detto l’attore -. Siamo dietro Ballarò e il Conte Cagliostro nasce proprio quì dietro in Vicolo della Perciata. Purtoppo questo personaggio è più conosciuto all’estero che da noi palermitani.” Abbiamo chiesto a Lollo Franco i progetti per l’anno prossimo al Parco Villa Pantelleria, dopo il successo del festival di cui ne è stato il direttore artistico: “Oltre organizzare Palermo in Danza, che un festival internazionale della danza, e Villa Pantelleria Festival, spero di realizzare una collaborazione con tutti i carceri, visto che Parco Villa Pantelleria è un bene confiscato alla mafia, per creare una rassegna con tutte le compagnie teatrali di tutte le case di reclusione.”

NRP_5527 Guendalina CanessaMadrina della manifestazione, Guendalina Canessa, showgirl, opinionista tv ed ex concorrente della settima edizione del Grande Fratello. “Lascio Milano con freddo e pioggia – ha detto Guendalina -,poi arrivo a Palermo con un tempo meraviglioso e ricevo un’accoglienza fantastica: non si può non amare Palermo. Ogni anno vengo in Sicilia a Trappeto e a Sciacca per passare l’estate. L’unica nota negativa della Sicilia – dice ridendo ndr – è che quando torno a Milano ho preso almeno 5 chili e i jeans non si affibbiano più. La cucina siciliana mi fa impazzire soprattutto i filoni di pane con il sesamo e la pasta con i tenerumi. Ho fatto l’università della moda – ha continuato l’ex gidieffina – e mi piace molto la ricerca, mi piace abbinare capi costosi anche con capi trovati nei mercatini. Ho tramesso la passione per la moda a mia figlia e anche se ha 5 anni dimostra di avere tanto carattere e idee chiare. Eventi come questo – ha concluso la Canessa – sono bellissimi e sono onorata di esserne la madrina e potere sfilare in passerella anche se questo non è il mio mestiere.”

NRP_5482 - Dayane MelloAd affiancare la toscana Guendalina, la bellissima 26enne top model brasiliana Dayane Mello testimonial dei marchi internazionali L’Oréal e Breil e degli italiani Intimissimi, Yamamay, Pollini, Angelo Marani e Colmar. La Mello è stata protagonista del videoclip del rapper Emis Killa, della decima edizione di “Ballando con le stelle” e del calendario 2015 della rivista For Men Magazine. “È da due anni che manco dal Brasile – ha detto la top todel – ma essere qui a Palermo mi fa sentire a casa. Il calore e l’energia dei palermitani è eccezionale.”

In passerella, eccezionalmente Alessandro Nava, direttore della rivista e agenzia di moda Star System Milano – media partner dell’evento mondano – e Stefano Sala top model protagonista della passata stagione di “Ballando sul ghiaccio” e compagno di Dayane Mello.NRP_5539 Mello - Sala

Venti le modelle siciliane, selezionate da Capone e De Simone, che ieri hanno
indossato le proposte moda di Max Mara “Sciuti” e Week End di Max Mara “Sciuti con le selezioni di Carolina Malipiero imprenditrice ed esperta di moda e la partecipazione di Rossella Leone. A seguire hanno sfilato gli abiti Paolè di Paola Filippone, quelli di Penny Black e del catanese Giovanni Cannistrà. Dress e Soldano hanno fornito le calzature e Geraci gioiellieri i monili.

Soddisfatta per la riuscita dell’evento anche la Presidente della commissione comunale alle politiche sociali, Giusi Scafidi che da noi intervistata ha detto: “Palermo ha bisogno anche di eventi mondani che portano sia una buona immagine alla città che lustro a quelle aziende che muovono l’economia cittadina. Sono convinta che questi eventi favoriscano il lavoro e quindi anche l’occupazione.”

Quindi, appuntamento al prossimo evento di Palermo Collezioni

Guarda la foto gallery

CORRELATI

Ultimi inseriti