Mobilità, al via i lavori del primo tratto di pista ciclabile via P.pe di Villafranca – viale Piemonte

La conclusione dei lavori è prevista entro il 30 settembre, ecco le strade interessate

pista-ciclabile, ph. web

Palermo. Una nuova pista ciclabile bidirezionale, di circa quattro chilometri, sarà istituita in città. A seguito dell’atto di indirizzo dell’assessore alla mobilità Giusto Catania è stata emessa l’ordinanza che consentirà i lavori del primo tratto che andrà da via Principe di Villafranca a Viale Piemonte.

La nuova pista ciclabile bidirezionale in sede propria coprirà l’asse Nord-Sud dalla via Praga a via Principe di Villafranca, e si snoderà lungo i seguenti assi viari: viale  Praga (tratto compreso tra viale Strasburgo e via Ausonia); via Ausonia; viale Emilia; viale Campania; viale Piemonte; via Boris Giuliano; via Giacomo Leopardi; via Piersanti Mattarella (tratto compreso tra via Notarbartolo-e via D. Almeyda); via Piersanti Mattarella (sul marciapiede tratto compreso tra via via D. Almeyda e via C. Nigra – in promiscuo con i pedoni); via Principe di Villafranca /(tratto compreso tra via Marconi e via Dante).

“Continua l’investimento dell’amministrazione comunale sulla mobilità ciclabile –  affermano il sindaco Leoluca Orlando e l’assessore alla mobilità Giusto Catania – con la realizzazione di questa “ciclopolitana” si sottrarrà spazio della carreggiata stradale, attualmente utilizzato dalle automobili per destinarlo alle biciclette. Una scelta politico-culturale che definisce l’ambizione di investire, sempre di più, sulla mobilità sostenibile e sulla costruzione della città ecologica”.

Nei prossimi giorni cominceranno i lavori, la cui conclusione è prevista entro il 30 settembre.