Sicurezza e misure anti Covid negli Uffici postali di Palermo e provincia

Termoscanner - poste italiane
Termoscanner - poste italiane

Sin dal primo momento dell’emergenza sanitaria Poste Italiane si è impegnata per garantire un accesso in sicurezza per i dipendenti e i clienti dei 150 Uffici Postali della provincia di Palermo. Le disposizioni in vigore che regolamentano gli accessi alle sedi di Poste Italiane, hanno comportato una parziale riorganizzazione dei servizi offerti dall’Azienda per limitare al massimo gli assembramenti.

L’Azienda ha avviato un programma di screening con tamponi rapidi che coinvolge, su base
volontaria, gli 1003 dipendenti degli Uffici Postali della provincia per individuare in modo precoce
eventuali casi di positivi asintomatici al Covid-19 e limitare così il diffondersi del contagio.

Poste Italiane ha inoltre chiesto che i dipendenti che svolgono la loro attività a contatto con il
pubblico abbiano accesso prioritario alla campagna di vaccinazione in corso: “Chiediamo priorità
nella vaccinazione per i nostri dipendenti in prima linea al pari delle categorie protette – ha
dichiarato il Condirettore Generale Giuseppe Lasco – nei momenti di grande criticità i colleghi degli
uffici postali e i portalettere hanno continuato ad erogare i servizi essenziali, per noi l’Italia è
sempre stata zona bianca”.

Inoltre, in 147 Uffici Postali della provincia di Palermo sono stati installati dei termoscanner per la
rilevazione della temperatura corporea, davanti ai quali i clienti dovranno sostare pochi secondi
prima di poter accedere nella sala al pubblico. L’accesso sarà interdetto nel caso di temperatura
rilevata superiore ai 37.5°.

Negli Uffici Postali della provincia, inoltre, sono in vigore altre misure di sicurezza finalizzate al
contrasto della diffusione del virus Covid-19, come, ad esempio, l’accesso consentito
esclusivamente con mascherina protettiva, l’ingresso contingentato in base alle dimensioni della
sala al pubblico, il mantenimento della distanza interpersonale anche grazie all’installazione di
apposita segnaletica orizzontale per indicare come comportarsi durante l’accesso e il transito nei
locali, l’installazione di barriere protettive in plexiglass per dividere gli operatori e i clienti e, più in
generale, l’osservanza di tutte le disposizioni di sicurezza previste dalle normative emanate in
materia.

In tutte le sedi della provincia, inoltre, i dipendenti che svolgono in modo prevalente la propria
attività nelle sale al pubblico, per esempio gli addetti ai Corner PosteMobile oppure gli Addetti
all’accoglienza della clientela, sono dotati quotidianamente di una mascherina FFP2, per prevenire
i rischi per la loro salute e per quella dei frequentatori dell’Ufficio.

Poste Italiane ha previsto un graduale e costante ripristino dell’offerta dei servizi su tutto il territorio nazionale, con un progressivo ampliamento dell’operatività degli Uffici Postali, pur nella attuale emergenza pandemica.
In provincia di Palermo, in particolare, dallo scorso 18 gennaio sono stati ripristinati orari e giorni di apertura delle sedi di Aliminusa, Blufi, Piana degli Albanesi, Marineo, Belmonte Mezzagno e
Palermo 11. Da ieri, inoltre, è tornato disponibile il doppio turno, con orari di apertura dal lunedì al
venerdì dalle 8.20 alle 19.05 e il sabato fino alle 12.35, per l’ufficio postale Palermo 6 di corso
Calatafimi 224.

Ricordando che, per limitare code e assembramenti e per agevolare l’operatività del servizio, è ora
necessario prenotarsi per richiedere il rilascio dell’Identità Digitale SPID, Poste Italiane ha esteso
tale possibilità a tutti gli Uffici Postali della provincia di Palermo, anche i più piccoli e periferici e
privi del Gestore delle Attese. L’appuntamento può essere fissato tramite una delle APP di Poste
Italiane (Ufficio Postale, BancoPosta o Postepay), il sito web www.poste.it oppure tramite
Whatsapp al numero 371-5003715.

Per sveltire le operazioni e ridurre i tempi di attesa, Poste Italiane consiglia ai clienti del
Palermitano interessati di effettuare la pre-registrazione on-line al sito www.posteid.poste.it.
L’Azienda coglie infine l’occasione per rinnovare l’invito a rivolgersi agli Uffici Postali
esclusivamente per operazioni essenziali e indifferibili e ad utilizzare, quando possibile, gli altri
canali di accesso ai servizi messi a disposizione da Poste Italiane.