venerdì, 19 Aprile 2024
spot_img
HomeculturaMisilmeri, al via la II edizione di Arte & Sapori

Misilmeri, al via la II edizione di Arte & Sapori

Palermo – Buon cibo, spettacoli e giochi saranno i protagonisti indiscussi della fiera “Arte & Sapori a Misilmeri”. L’evento, organizzato dalla Confraternita del SS. Sacramento in collaborazione con Prato Verde, si svolgerà domenica, 29 marzo, in Piazza Comitato 1860 a Misilmeri in provincia di Palermo.

La manifestazione durerà dalle ore 11,00 alle 13,00 con la degustazione di prodotti tipici del luogo: panelle, ricotta fresca, formaggi e salumi. Poi seguiranno nel pomeriggio, dalle 16.00 alle 19.00, una sfilata di pony e dei giochi tradizionali, tra cui: “U ioco ri pignateddi”. ARTE E SAPORI 2

La fiera è giunta alla sua seconda edizione grazie agli sponsor e agli espositori, quest’ultimi, durante la degustazione, spiegheranno ai visitatori la naturalezza e la genuinità che si nasconde dietro i prodotti locali. “Arte & Sapori a Misilmeri” è un omaggio all’arte culinaria del luogo, oltre ad un tripudio di colori e di sapori accostati a giochi e spettacoli.

La prima edizione ha visto la partecipazione di un gran numero di persone provenienti dalla provincia di Palermo e da altre località.

“Quest’edizione sarà migliore rispetto a quella passata – ha affermato il Superiore della Confraternita, Gaetano Orlando Conte -.  Siamo emozionati e in trepidazione per la buona riuscita della manifestazione che nasce soprattutto per rendere viva Misilmeri e per festeggiare in modo diverso la Domenica delle Palme”.

Noi di Giornale Cittadino Press abbiamo chiesto a Conte di dirci qualcosa in merito alla manifestazione. “Arte & Sapori di Misilmeri,  rappresenta un tentativo importante di coniugare lo sviluppo del territorio e del turismo al cibo. Un viaggio tra sapori e odori.”

Poi, riguardo ai giochi ne ha voluto descrivere uno: “’U ioco ri pignatedddi’ è un gioco tradizionale di Misilmeri che consiste nel prendere delle pentole di terracotta e appenderle ad una fune orizzontale tesa tra due pali che vengono fatte oscillare. Un giocatore per volta, – ha continuato il Superiore della Confraternita – bendato e munito di bastone, deve colpire e rompere la pentola al fine di ottenere il premio che essa contiene; ma non mancano all’interno ‘ri pignateddi’ delle sorprese, al posto del premio”.

Adesso, non ci resta che augurare alla Confraternita del SS. Sacramento una buona riuscita dell’evento. Noi di Giornale Cittadino Press invitiamo tutti a partecipare.

 

Articolo precedente
Articolo successivo
CORRELATI

Ultimi inseriti