giovedì, 28 Marzo 2024
spot_img
HomeappuntamentiBatterie e percussioni per le strade di Palermo: parte oggi il 1000...

Batterie e percussioni per le strade di Palermo: parte oggi il 1000 Beats Festival

Dal 27 al 30 aprile, la manifestazione si snoderà per le piazze, strade e luoghi della città

1000 Beats Festival è un evento, supportato dal Comune di Palermo, che porterà il brio e la gioia delle percussioni e della batteria in ogni angolo, o quasi, della città di Palermo. Con 1000 studenti, professionisti e appassionati di percussioni e batteria provenienti da Cina, Stati Uniti e tutti i Paesi Europei che incontrano al Conservatorio di Musica “Alessandro Scarlatti” docenti di fama internazionale per un programma ricco di lezioni, laboratori ed esibizioni in collaborazione con il Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano e della Royal Academy of Music di Copenaghen in Danimarca.

Ecco gli artisti:

• Leigh Howard Stevens (US) “Il più grande marimbista classico di sempre”, per la rivista TIME
• Peter Erskine (US), la storia della batteria Jazz, ex dei Weather Report.
• Alexej Gerassimez (DE) percussionista solista della Philarmonic Orchestra di Monaco di Baviera
• Mark Colenburg (US) Vincitore di un Grammy per il lavoro sperimentale sulla batteria Jazz ed Hi-Hop.

I musicisti saranno “invitati” a passeggiare ogni giorno da piazza Ballarò, dove alloggiano, sino al Conservatorio. Attraversando le vie del Centro storico, gustando il cibo da strada, socializzando con i palermitani, potranno così immergersi in un’esperienza totale di vacanza educativa. L’evento si rivolge infatti al mercato europeo del turismo giovanile che per l’Organizzazione Mondiale del Turismo (UNWTO) genera ogni anno entrate per quasi 300 miliardi di dollari.

Gli eventi aperti al pubblico saranno in luoghi poco conosciuti e inediti per la cultura come l’Aeroporto di Boccadifalco ed il bacino Fincantieri del Porto di Palermo. Il Real Teatro di Santa Cecilia, grazie alla Fondazione Brass Group di Palermo, che ospiterà due concerti di musica classica e di jazz.

A Palermo i giovani musicisti incontreranno la comunità africana di Ballarò e, insieme all’artista senegalese Dioudiou Diouf, si esibiranno in una parata che tra canti, danze ed il ritmo delle percussioni attraverserà i vicoli del quartiere per una grande festa multiculturale.

Comitato Accademico:

• Gert Mortensen (DK), The Royal Academy of Music in Copenhagen, Presidente Accademico
• Bernhard Wulff (DE), Conservatorio della Svizzera Italiana in Lugano, Presidente Onorario
• Fulvia Ricevuto (IT), Conservatorio “A. Scarlatti” in Palermo, Docente e Coordinatore per le Percussioni
• Giuseppe Urso (IT), Conservatorio “A. Scarlatti” in Palermo, Docente e Coordinatore per la Batteria.

Ecco di seguito il programma:

Sabato 27 aprile ore 19:00 – Aereo Club Palermo Beppe Albanese, Aeroporto Boccadifalco, Palermo – Entrata libera- VUELING OPENING CONCERT: Ballet Mécanique, “Percussioni, 4 Pianoforti ed aeroplani dal vivo”.
PROGRAMMA: Thomas Gauger, Gainsborough (1965), per Percussioni, Ensemble del Conservatorio “A. Buzzolla”. Adria (RO), Direttore Alberto Macchini ● John Cage, Credo in Us (1942), per pianoforte, percussioni e radio ● Ballet Mécanique, George Antheil (1924) , per 4 pianoforti, percussioni e due aeroplani, Ensemble Conservatorio “A.Scarlatti”, Palermo, Direttore Fabio Correnti.

Domenica 28 aprile dalle ore 17:00 – Dai Quattro Canti a piazza Ballarò, Palermo – Entrata libera- BALLARÓ FEST: “Un bel posto per migrare!”
PROGRAMMA: Parata di percussioni multietniche con DOUDOU DIOUF GROUP, la comunità africana ed i percussionisti di 1000 Beats.

Domenica 28 aprile ore 21:00 – Real Teatro Santa Cecilia – Entrata a pagamento- CONCERTO DI MUSICA CLASSICA: “I maestri di 1000 Beats incontrano la città”.
PROGRAMMA: Ensemble di percussioni PERCURAMA della Royal Academy of Music di Copenaghen, Danimarca, Solisti: Anders Kann Elten, Hsiao-Tung Yuan, Direttore, Gert Mortensen ● Marimba, LEIGH HOWARD STEVENS (US) ● Multiset percussions, ALEXEJ GERASSIMEZ (DE).

Lunedì 29 aprile ore 21:00 – Real Teatro Santa Cecilia – Entrata a pagamento- CONCERTO DI MUSICA JAZZ: “Peter Erskine, Mark Colenburg e la Palermo Jazz”.
PROGRAMMA: Readling Project Trio ● Mark Colenburg (US) and Resident band ● PALERMO JAZZ ORCHESTRA feat. Peter Erskine (US) ● Direttore Giuseppe D’Urso.

Martedì 30 aprile ore 21:00 – Bacino Fincantieri, Porto di Palermo – Via dei Cantieri 75, Palermo – Entrata libera- “La Nave Fulmine, fosforo e fantasia”, Sinfonia per 100 percussionisti e una nave.
PROGRAMMA: Titolo, “Finalmente il tempo è intero #19” ● Compositore: Dario Buccino ● Esecutori: I Percussionisti di 1000 Beats e gli operai della Fincantieri di Palermo ● Tutors: Vito Amato, Sergio Calì, Nino Errera, Luca Bruno ● Direttore: Bernard Wulff (DE).

CORRELATI

Ultimi inseriti