venerdì, 19 Aprile 2024
spot_img
HomeSiciliaMenfi, ecco il lungo murales che nasconde il cemento armato di un...

Menfi, ecco il lungo murales che nasconde il cemento armato di un muro del porto

Un lungo murales ha permesso di nascondere parte di un antiestetico muro in cemento armato sul braccio ovest del porto di Portopalo a Menfi.

Da un’idea dei volontari di Menfi del WWF Sicilia Area Mediterranea, si è passati alla condivisione con l’Amministrazione Comunale, che ha sposato subito il progetto.

Angelo Napoli, Dylan Pelletti e Valentina Buscemi hanno vigilato che tutto si svolgesse per come concordato, mentre l’assessore Riccardo Viviani e i volontari del WWF si sono mossi alla ricerca di artisti e sponsor per la realizzazione dell’opera.

Ad essere contattati, tre artisti, originari di Menfi: Paola Giattini, Alice Sanzillo e Francesco Montalbano, che hanno proposto un bozzetto, apprezzato ed approvato fin da subito.

Grazie alla spontanea disponibilità della ditta Li Petri, che si è offerta come sponsor, sono stati forniti tutti i materiali ai fini della realizzazione del murales, mentre il trabattello per dipingere le parti più alte è stato messo a disposizione dalla carrozzeria Campo.

L’idea di realizzare l’opera ha origine da una proposta più complessiva che i volontari del WWF di Menfi hanno inviato all’Amministrazione Comunale per la salvaguardia e la valorizzazione della zona, fra queste, anche la realizzazione di murales, oltre questo appena realizzato, che ricordassero le tartarughe Caretta caretta che, spesso, scelgono questi lidi per nidificare.

L’inaugurazione è avvenuta alla presenza del Sindaco, Marilena Mauceri, del Comandante della Guardia Costiera di Sciacca, Giuseppe Claudio Giannone, e del Presidente del WWF Sicilia Area Mediterranea, Giuseppe Mazzotta, tutti soddisfatti del lavoro degli artisti, dei promotori, e degli sponsor dell’iniziativa. A conclusione della cerimonia, un’esibizione del violoncellista Mauro Cottone che ha eseguito la Suite N. 1 in sol maggiore di Bach.

Il murales ha inoltre il pregio di regalare al visitatore un’illusione ottica, ovvero nascondere il muro per far posto al mare.

CORRELATI

Ultimi inseriti