giovedì, 25 Aprile 2024
spot_img
Homesociale“MediSportBenessere”. Al Conca D’Oro la cittadella dello sport e della salute

“MediSportBenessere”. Al Conca D’Oro la cittadella dello sport e della salute

Atleti normodotati scenderanno in campo accanto a giocatori diversamente abili. Esibizioni sportive si alterneranno a screening e visite mediche gratuite. Convegni scientifici faranno da staffetta a momenti culturali e musicali. Ma non solo. Grande attenzione anche alle eccellenze dell’enogastronomia siciliana, ai prodotti a chilometro zero e alle regole sulla corretta alimentazione. Il centro commerciale Conca D’Oro, di via Lanza di Scalea, si trasforma in una cittadella dello sport e della salute dove ognuno sarà libero di partecipare gratuitamente scegliendo fra molteplici attività. Al via da domani “MediSportBenessere 2015” una grande vetrina organizzata dalla Armenyo Group in collaborazione con Gulottacube srl. Nove giorni, dal 19 al 28 giugno, per prendersi cura del proprio corpo attraverso una sana attività fisica, ma anche imparando a seguire le regole della prevenzione.

Lo sport senza barriere. Lo sport che aiuta a mantenersi in salute. Lo sport come momento di gioco e divertimento. Ci sarà tutto questo e molto di più – spiega Pino Mangano, presidente CPS Libertas Palermo e direttore tecnico delle attività sportive all’interno di MediSportBenessere –. Un evento che darà la possibilità di prendere parte a svariate attività: dalle lezioni di fitness, group cycling e zumba alle partite di basket e tennis da tavolo in carrozzina. Lo sport non fa bene solo alla salute, ma porta elementi positivi a livello sociale. Il programma di attività è ricchissimo. Previste anche coinvolgenti esibizioni di danza sportiva e di cheerleading e dimostrazioni di sport cinofili dove cane e padrone devono affrontare insieme un percorso a ostacoli”.

Sei le aree tematiche allestite in piazza Eventi: Esa in fiera (in collaborazione con l’Ente di Sviluppo Agricolo), il percorso del benessere, il percorso dei bambini, il percorso dello sport, l’area delle eccellenze made in Sicily e Il percorso della salute. Quest’ultimo è patrocinato e supervisionato dall’Ordine dei medici di Palermo e dalla Federazione Medici Sportivi Italiani. All’interno di questo percorso ci sarà la possibilità di sottoporsi a controlli gratuiti e check up completi. In particolare nelle giornate di martedì 23 e mercoledì 24, l’Asp di Palermo darà la possibilità di effettuare gratuitamente lo screening del tumore alla mammella (mammografia a bordo di un apposito camper), della cercive uterina (prenotazione del Pap-test) e del colon-retto (distribuzione del sof-test per la ricerca del sangue occulto nelle feci).

Siamo pienamente convinti della validità delle iniziative che tendono a portare la sanità tra la gente – ha detto il direttore generale dell’Azienda sanitaria provinciale di Palermo, Antonino Candela – nel 2015 i nostri camper della prevenzione hanno percorso 2.000 km. ed i nostri medici, nell’ambito delle attività di ‘Asp in Piazza’, hanno diagnosticato due tumori alla mammella ed uno alla tiroide, mentre sono stati 42 i casi di diabete mai acclarati accertati. Manifestazioni come ‘MediSportBenessere’, organizzata all’interno di un centro commerciale come il ‘Conca d’Oro’, da sempre vicino e sensibile ai problemi sociali e di salute della gente, ci consentono di promuovere ancor di più la cultura della prevenzione. Il nostro obiettivo è di incrementare l’adesione della popolazione target agli screening oncologici, in modo da individuare la malattia nella fase iniziale quando un tempestivo intervento facilita la guarigione”.

Completeranno le attività i convegni e i dibattiti organizzati dall’Ordine dei Medici, dalla FMSI, dall’Istituto per la Dieta Mediterranea e dall’Università degli studi di Palermo (facoltà di Scienze motorie). Tra le aziende presenti anche l’Amap che illustrerà l’importanza dell’acqua e i dati sulla sua salubrità e sulla qualità erogata nella città di Palermo.

Iniziative come MediSportBenessere, sono occasioni preziose per coniugare il sostegno alle attività economiche della città con l’invito a praticare sport e ad adottare stili di vita sani – sottolinea il presidente della commissione Attività produttive del Comune di Palermo Paolo Caracausi (Idv) – I percorsi dedicati alla salute e agli studenti saranno un’opportunità per le ragazze e i ragazzi di Palermo, che potranno così essere informati sui vantaggi di una alimentazione corretta e della prevenzione. I numerosi enti pubblici e privati coinvolti sono la testimonianza di un lavoro sinergico per il bene della città. Mi auguro che l’economia palermitana possa sempre più contare sul contributo di imprenditori volenterosi di mettersi all’opera per sé e per gli altri”.

La manifestazione ha ottenuto il patrocinio del Coni, dell’Ente Sviluppo Agricolo, della Federazione Medici Sportivi italiani, dell’Amap, del Comune di Palermo e di tutte le federazioni sportive.

CORRELATI

Ultimi inseriti