venerdì, 19 Aprile 2024
spot_img
HomeevidenzaMattarella inaugura prima targa UNESCO. ma è scarsa la partecipazione dei cittadini

Mattarella inaugura prima targa UNESCO. ma è scarsa la partecipazione dei cittadini

Palermo 28.10.2016 – A Palazzo dei Normanni oggi un vento freddo, qualche goccia di pioggia, e l’emozione di ascoltare l’inno nazionale, eseguito dal Coro Arcobaleno del Teatro Massimo, alla presenza del Capo dello Stato Sergio Mattarella.  Voci bianche e squilli di tromba affidati a due talentuosi bambini, per l’inaugurazione della prima targa Unesco, posta accanto all’ingresso di Palazzo Reale.

Nel corso di una veloce cerimonia all’aperto, è stato ufficialmente riconosciuto il cinquantunesimo sito UNESCO: è il sito seriale “Palermo arabo-normanna e le Cattedrali di Cefalù e Monreale”, che comprende ben nove monumenti (a Palermo la Cattedrale, Palazzo Reale e Cappella Palatina, Chiesa di San Giovanni degli Eremiti, Chiesa di Santa Maria dell’Ammiraglio, Palazzo della Zisa, Chiesa di San Cataldo, Ponte dell’Ammiraglio, per concludere poi con la Cattedrale di Monreale e di Cefalù). Un sorriso che trasmette serenità, un cordiale saluto ai bambini e i complimenti al direttore del Coro Arcobaleno: impossibile non notare e apprezzare il modo di fare distinto e tranquillo del Capo dello Stato Mattarella.unesco2

Tante le figure istituzionali all’evento: tra queste il Ministro dell’Interno Angelino Alfano, il Governatore della Sicilia Rosario Crocetta, il presidente dell’Assemblea Giovanni Ardizzone, il prefetto Antonella De Miro, il sindaco Leoluca Orlando, l’arcivescovo Corrado Lorefice e il presidente e il direttore della Fondazione Unesco Sicilia, rispettivamente Giovanni Puglisi e Aurelio Angelini.

Nel piazzale antistante l’ingresso del Parlamento siciliano, tuttavia, a stento si intravede qualche cittadino, la cui presenza avrebbe certamente conferito alla cerimonia un clima di maggiore festa e solennità. Nella stragrande maggioranza, a sfidare il tempo sono i genitori dei piccoli del coro, particolarmente felici di immortalare in foto e in video i figli, che si esibiscono di fronte al Presidente della Repubblica. Poi, all’interno della sala Piersanti Mattarella di Palazzo Reale, i saluti e i discorsi ufficiali.

unesco1

In occasione di questa manifestazione, è stata organizzata una “tre giorni”, lungo il sito seriale e dentro “Le Vie dei Tesori”, che comprende la Notte Bianca dei monumenti Unesco: previste attività culturali, eventi con la partecipazione delle scuole e visite gratuite nei nove luoghi d’arte. – clicca qui per il programma

Iniziative finalizzate a valorizzare il sito “Palermo arabo-normanna e le Cattedrali di Cefalù e Monreale”, inserito nella World Heritage List il 3 luglio dell’anno scorso e oggi riconosciuto ufficialmente.

CORRELATI

Ultimi inseriti