giovedì, 28 Marzo 2024
spot_img
HomeculturaMassimo Troisi “Il Postino. Salina, la metafora della poesia”

Massimo Troisi “Il Postino. Salina, la metafora della poesia”

Col secondo appuntamento della mostra itinerante “Il Postino. Salina, la metafora della poesia”, che intende rendere omaggio a Massimo Troisi nella sua ultima prova attoriale, Patrizia Gangi e Simona Sauro  ( Events.com – ANFE)  in collaborazione con il Comune di Malfa e con il patrocinio della Regione Siciliana Assessorato Turismo, Sport ,Spettacoli, ci portano a Roma.

il postino2
Come si sa, Salina è il luogo ospite della vicenda, dell’incontro tra il postino Ruoppolo (quasi un eteronimo dello stesso Troisi) e il poeta Neruda: qui ci volle tutta l’ostinazione dello scenografo Lorenzo Baraldi per individuare, giusto vent’anni fa, quest’isola delle Eolie dalle caratteristiche ambientali e paesaggistiche ancora incontaminate, e dunque verosimili, per trasferirvi una storia collocata all’inizio degli anni Cinquanta. Non senza, però, l’incanto di una trasfigurazione poetica da opporre a facili tentazioni realiste o naturaliste, come quello di un improbabile colore rosa alle pareti nude dell’abitazione di Neruda: quel colore che informa tutto intero il film, e che costituisce la cifra della sua riconoscibilità stilistica.
La mostra, proveniente da Pollara, è ora ospitata da La Nuova Pesa Centro per l’Arte contemporanea che, vale la pena di ricordare, è lo spazio dedicato alle arti visive di Simona Marchini, anche lei attrice di cinema e di teatro.
L’esposizione si articola nella forma narrativa di uno story board attraverso i bozzetti delle scenografie di Lorenzo Baraldi e quelli dei costumi di Gianna Gissi, oltre alle foto di Mario Tursi.
La mostra si protrarrà sino al 21 Novembre.

All’evento parteciperanno molti ospiti amici di Massimo fra cui il regista Micheal Radford , Maria Grazia Cucinotta, Roberto Benigni, Gigi Proietti, Renzo Arbore, Lello Arena, Gianni Conte, Roberto Ciufoli, Pino Insegno e tanti altri.
E’ stato organizzato anche un rinfresco con degustazione di prodotti tipici dell’isola di Salina e vino Malvasia.

Orario della mostra:
dal lunedì al venerdì
ore 10.30-13 e 15.30-19.00
La Nuova Pesa Centro per l’arte contemporanea
Via del Corso, 530 Roma (Piazza del Popolo)
Patrizia Gangi +39 3270578733 – Simona Sauro +39 3397353559

CORRELATI

Ultimi inseriti