Maltempo, segnalazioni ed interventi a Palermo e provincia

maltempo - albero caduto
Maltempo - albero caduto

Palermo. Dalle prime ore dell’alba diverse squadre della Reset (per un totale di 27 operai) sono intervenute, in coordinamento con la Polizia Municipale, il settore Verde e la Protezione Civile, per gli interventi di rimozione di alberi e rami caduti o danneggiati dal forte vento della scorsa notte.

Gli interventi si sono concentrati unicamente sulle strade pubbliche nelle quali vi erano situazioni di potenziale rischio per i cittadini, tralasciando per il momento gli interventi nei giardini comunali, che sono comunque chiusi per motivi precauzionali.

Gli interventi, che proseguiranno durante tutta la giornata, su indicazione della Protezione Civile ed in base alle informazioni ricevute dal Comando di Polizia municipale che sta monitorando la situazione anche mantenendo il contatto con i Vigili del Fuoco, si sono concentrati fino ad ora a Mondello, lungo l’asse di via Libertà e nelle strade limitrofe, in via Roma.

Via via che le diverse squadre si saranno liberate, sulla base delle segnalazioni ricevute e del livello di pericolo per la circolazione e i pedoni, gli interventi proseguiranno in altre zone.

La Polizia Municipale, oltre a quanto sopra, sta svolgendo attività di controllo e supporto anche per gli interventi delle ditte private proprietari di impianti pubblicitari che sono stati divelti o danneggiati, in particolare nella zona del Piazzale Einstein (Parco Uditore) e in via Sardegna.

Inoltre una pattuglia è stata impegnata a supporto delle operazioni di verifica della sicurezza a Monte Pellegrino, dove la Protezione Civile e il Settore Verde del Comune stanno valutando la situazione sia degli alberi sia di alcuni massi. In via precauzionale, la via Bonanno è stata chiusa al transito a partire dall’incrocio con via Cardinale Rampolla. Nella zona è anche intervenuta AMG per la verifica dello stato dei pali dell’illuminazione pubblica.

Nelle prime ore del mattino, fino alle 9.30 circa, per lo stesso motivo era stata chiuso per un paio d’ore anche il viale Diana all’interno del parco della Favorita.

Anche AMG è intervenuta con diverse squadre per ripristinare alcune linee aeree danneggiate dal vento e, soprattutto per verificare le condizioni di sicurezza di armature e pali della luce resi instabili o pericolanti dal vento. Gli interventi, oltre una trentina fino ad adesso, sono stati svolti in tutta la città, dallo ZEN a via Papa Sergio, da via Villagrazia a Cardillo, dal porto di Mondello a via Conte Federico.

CONTATTI PER LE EMERGENZE

Qualora non siano già stati allertati i Vigili del Fuoco per interventi su cornicioni o alberi pericolanti, si può contattare il comando della Polizia Municipale per segnalare situazioni di pericolo, al numero 091 695 4111

SOLE PER SEGNALAZIONI DI PERICOLO collegato agli impianti di pubblica illuminazione, si può contattare, 24 ore su 24, il numero per le emergenze di AMG 800661199. 

Intervento Reset in via Lanza di Scalea a Palermo

Il Sindaco Leoluca Orlando è stato costantemente in contatto con i tecnici competenti della Città Metropolitana di Palermo per monitorare lo stato dei danni e degli interventi della Protezione Civile e del Servizio Viabilità sul territorio metropolitano interessato dalle perturbazioni atmosferiche delle ultime ore. 

Questa la situazione appena aggiornata relazionata dal Capo Area Viabilità, Salvatore Pampalone e dal Caposervizio Mezzi e Interventi Protezione Civile, Mimmo Crivello della Città Metropolitana di Palermo:

-Sulla Sp.57 in località San Martino delle Scale è stato messo in sicurezza l’asse viario e gli ingressi di alcune abitazioni su cui insistevano alberi e rami pericolanti, il personale tecnico della Città Metropolitana ha lavorato in sinergia con i Vigili del Fuoco.

-Sulla Sp.98 nel Comune di Contessa Entellina è stata ripristinata la viabilità, interrotta a causa della caduta di tre pali Telecom sull’asse stradale, il personale della Città Metropolitana ha lavorato in sinergia con una squadra della Telecom.

-Sulla Sp.54 in località Piano Battaglia Isnello interrotta a causa della caduta di alberi sull’ asse viario è stata ripristinata la viabilità.

-Sulla Sp.8 in località Comune di Valledolmo è stata ripristinata la viabilità attraverso la rimozione di rami presenti sull’asse stradale.

– Sulla Sp.7 Montemaggiore Belsito è ora garantita la viabilità dopo la rimozione di rami caduti sull’asse viario a seguito di forti raffiche di vento.

Si fa presente che in tutti questi interventi fatti dal personale intervenuto in loco non si segnalano danni a cose o persone. 

Per qualsiasi segnalazione in ordine a pericoli la popolazione può rivolgersi al numero 329 6509857 al quale risponderà un operatore della Protezione Civile della Città Metropolitana di Palermo.

Sono terminati alle 19.30 i controlli sulla sicurezza della via Bonanno alle pendici di Monte Pellegrino sia per quanto riguarda gli alberi sia per quanto riguarda i massi che si trovano in prossimità e a monte della sede stradale. Al termine di tali controlli, condotti dalla Protezione Civile e dal Settore Verde con il supporto della Polizia Municipale, la strada è stata riaperta alla viabilità, ferme restando le limitazioni notturne per la presenza di fauna selvatica.