sabato, 20 Aprile 2024
spot_img
HomePalermoLuminarie e addobbi natalizi per valorizzare il percorso Arabo Normanno di Palermo,...

Luminarie e addobbi natalizi per valorizzare il percorso Arabo Normanno di Palermo, Cefalù e Monreale

Le comunità del percorso Arabo Normanno sono unite anche in questo Natale in condivisione di festa e di richiamo dell’importante riconoscimento Unesco che comprende tra l’altro a Palermo la Cattedrale, la Martorana Chiesa di Santa Maria dell’Ammiraglio e la Chiesa di San Cataldo, e i Duomi a Cefalù e Monreale “, lo ha dichiarato il sindaco metropolitano, Leoluca Orlando, che per il periodo di Natale 2021, di intesa con i Sindaci di Monreale, Alberto Arcidiacono, e di Cefalù, Rosario Lapunzina, ha disposto la realizzazione di un Progetto per la valorizzazione dei beni e monumenti del Percorso Arabo Normanno di Palermo, Cefalù e Monreale, “Patrimonio Mondiale dell’Umanità”. 

Nei luoghi rappresentativi dei tre centri saranno allestite luminarie e addobbi natalizi.

Di seguito le zone interessate 

Palermo: Via Ruggero VII, dall’incrocio di Emerico Amari fino all’incrocio con via Cavour, Piazza Giuseppe Verdi, frontale al Teatro Massimo, Via Maqueda, da Piazza Giuseppe Verdi (esclusa) fino all’incrocio con C.so Tukory. Piazza Vigliena/Quattro Canti di città.

Monreale: Piazza Vittorio Emanuele 

Cefalù: Piazza del Duomo 

***

Lunedì 13 dicembre, alle ore 18,30, ai Quattro Canti di Città a Palermo,  si procederà all’accensione delle luminarie.

L’accensione sarà curata dalla VM Agency Group s.r.l.s. di Vincenzo Montanelli che ne ha curato l’installazione, e avverrà alla presenza del sindaco metropolitano, Leoluca Orlando, che per il periodo di Natale 2021, di intesa con i Sindaci di Monreale, Alberto Arcidiacono, e di Cefalù, Rosario Lapunzina, ha disposto la realizzazione di un Progetto per la valorizzazione dei beni monumenti del Percorso Arabo Normanno di Palermo, Cefalù e Monreale, “Patrimonio Mondiale dell’Umanità”. 

I corpi illuminanti sono stati installati a Palermo Via Ruggero VII, dall’incrocio di Emerico Amari fino all’incrocio con via Cavour, Piazza Giuseppe Verdi, frontale al Teatro Massimo, Via Maqueda, da Piazza Giuseppe Verdi (esclusa) fino all’incrocio con C.so Tukory, Piazza Vigliena/Quattro Canti di città, Via Vittorio Emanuele da Porta Nuova a Porta Felice. 

Ai quattro Canti di Città è stato inoltre installato un Albero di Natale di 12 metri di altezza e 5 metri di diametro. 

Ancora per questa serata, alle 18,30 si accenderanno le luminaria a Monreale presso Piazza Basile, l’accensione presso il Comune di Cefalù è invece prevista per mercoledì 15 dicembre. 

__

“Palermo, Cefalù e Monreale presenti con le loro splendide Cattedrali nel Circuito Unesco Arabo Normanno festeggeranno il Natale uniti per iniziativa della Città Metropolitana. Una novità che può costituire una conferma ed un precedente nel cammino di collaborazione tra realtà di grande tradizione culturale e religiosa e di notevole attrattiva internazionale. 
Una collaborazione che è, in questo particolare momento, anche segno di speranza. Questa festa ci ricorda ancor di più i valori fondamentali della vita, del rispetto degli altri e il valore della collaborazione. In questo spirito dobbiamo essere uniti e adottare comportamenti responsabili per contrastare una pandemia che continua a minacciare la nostra salute”, lo ha dichiarato il Sindaco della Città e della Città Metropolitana, Leoluca Orlando, in occasione dell’accensione delle luminarie e dell’Albero di Natale ai Quattro Canti di Città a Palermo, che per il Natale 2021 sono inserite nel progetto per la valorizzazione dei beni monumenti del Percorso Arabo Normanno di Palermo, Cefalù e Monreale, “Patrimonio Mondiale dell’Umanità”.

Anche a Monreale e Cefalù completata l’ accensione degli alberi di Natale

Per il periodo di Natale 2021, il Sindaco metropolitano, Leoluca Orlando di intesa con i Sindaci di Monreale, Alberto Arcidiacono, e di Cefalù, Rosario Lapunzina, ha disposto la realizzazione di un Progetto per la valorizzazione dei beni monumenti del Percorso Arabo Normanno di Palermo, Cefalù e Monreale, “Patrimonio Mondiale dell’Umanità”.

L’accensione delle luminarie nella città di Palermo è avvenuta lunedì sera in quella occasione il Sindaco Leoluca Orlando ha sottolineato che “Le comunità del percorso Arabo Normanno sono unite anche in questo Natale in condivisione di festa e di richiamo dell’importante riconoscimento Unesco che comprende tra l’altro a Palermo la Cattedrale, la Martorana Chiesa di Santa Maria dell’Ammiraglio e la Chiesa di San Cataldo, e i Duomi a Cefalù e Monreale”

È stata invece completata ieri sera a Monreale l’installazione dell’albero di Natale a piazza Basile offerto dalla Città Metropolitana di Palermo. Soddisfazione è stata espressa dal sindaco di Alberto Arcidiacono il quale ha dichiarato che “l’iniziativa inserita nell’ambito delle manifestazioni natalizie tende a promuovere in questo momento di grande affluenza turistica in Sicilia, il circuito Unesco Arabo-Normanno di cui fa parte la città di Monreale insieme alle città di Palermo e Cefalù”.

L’Albero di Natale UNESCO, unisce idealmente Palermo Cefalù e Monreale “città del sito seriale “nella condivisione. Le luci natalizie sono il simbolo di festa e di speranza, anche quest’anno l’auspicio e l’augurio che rivolgiamo è quello che presto si possa superare l’emergenza tornando alla normalità. Cefalù, Palermo e Monreale sono pronte ad offrire ai visitatori non solo la luce delle luminarie natalizie ma anche lo splendore del proprio patrimonio culturale e della loro bellezza” è quanto ha dichiarato Rosario Lapunzina, Sindaco di Cefalù cittadina nella quale l’accensione dell’albero di Natale è avvenuta questa sera.

***

Si conclude oggi, alle 18, con l’accensione di un albero di Natale in Piazza Bellipanni, a Cefalù, l’ultimazione del percorso che ha illuminato e che illuminerà, fino al 10 gennaio, l’itinerario arabo normanno, tra le città di Palermo, Monreale e Cefalù.

Un progetto voluto dalla Città Metropolitana di Palermo e dal sindaco metropolitano Leoluca Orlandoe realizzato dalla VM Agency Group di Vincenzo Montanelli.

Così dopo l’accensione e l’allestimento degli alberi di Natale ai Quattro Canti di Palermo e in piazza Basile a Monreale, l’ultima tappa è Cefalù. 

L’intero percorso di luminarie resterà acceso fino al 10 gennaio.

Le luminarie sono state allestite: dai lampadari di luci in via Ruggero Settimo, alla Spalliera di Piazza Verdi di fronte il Teatro Massimo, le stelle a otto punte di via Maqueda e lungo Corso Vittorio Emanuele che raggiungono Porta Felice e i rosoni di Piazza Villena.

“Il Natale illumina le menti, rende felici e fa vivere un momento di distensione lontano dalla vita quotidiana e dai problemi di tutti i giorni che in questo momento affliggono l’intera umanità. Sono contento di aver contribuito a tutto questo donando un po’ di luce alla nostra città di Palermo”, afferma Vincenzo Montanelli VM Agency Group, che prosegue: “Credo sia importante valorizzare i nostri siti dell’itinerario arabo normanno attraverso un albero che fa da trait d’union con i quattro mandamenti della città di Palermo: i Quattro Canti, crocevia conosciuto e apprezzato in tutto il mondo”, conclude Montanelli.

***

“Con piacere viene annunciata alla Città l’accensione dell’albero di Natale giovedì 16 dicembre, alle ore 18, in piazza Ruggero Settimo. L’albero della Città di Palermo è stato realizzato su iniziativa del Comune di Palermo, nell’ambito del Natale insieme 2021, grazie alle Associazioni di categoria Provinciali Confcommercio, Sicindustria, Ance, Confesercenti, CNA, Confartigianato/Casartigiani, e insieme alle sue partecipate Amap, Amat, Amg, Gesap, Rap, Reset, Sispi”. Lo dichiara l’assessore Cettina Martorana.

CORRELATI

Ultimi inseriti