venerdì, 19 Aprile 2024
spot_img
HomeappuntamentiLuigi Mirto: un fotografo prestato alla poesia

Luigi Mirto: un fotografo prestato alla poesia

Palermo, 3.3.2014 – Luigi Mirto, con la poesia “Quel tuo sorriso assente” è uno dei vincitori del concorso nazionale di Poesia – Nuovi Poeti Contemporanei. Nulla da stupirsi se stessimo parlando di un poeta ma Luigi Mirto, architetto 52enne, è un rinomato fotografo che, solo per diletto, scrive dei versi che accomuna alle proprie immagini fotografiche. Le sue fotografie si sono aggiudicate numerosi premi anche fuori dai confini italiani. New York, Chicago, San Paolo del Brasile, Giappone, Alessandria D’Egitto sono solo alcune delle più grandi città che hanno ospitato le mostre del fotografo monrealese e che ne hanno apprezzato il talento. “Tengo a precisare che non sono un poeta – ha dichiarato il Mirto -. Pubblico le mie immagini sul Flickr – una community per gli amatori e professionisti della fotografia (ndr) – e, oltre a citarne i dati tecnici della foto, accompagnano l’immagine con dei versi che ne sottolineano il significato, che ne esaltano una particolare emozione secondo il mio stato d’animo durante lo scatto.
Questa particolarità è stata la chiave di accesso al concorso di poesia. “Quando sono stato contattato telefonicamente dall’organizzazione – ha proseguito Mirto – sono rimasto perplesso. Mi hanno detto che avevano visto le mie opere sul web e ne erano rimasti colpiti e che avrebbero gradito la mia partecipazione alla selezione. C’ho pensato molto ma poi ho deciso di aderire all’invito ed ho inviato la poesia ‘Quel tuo sorriso assente’ dedicata a mio figlio Michelangelo che, causa la separazione matrimoniale, non vedo spesso come vorrei e di cui sento tanto la mancanza in tutto quello che faccio.”
E così, Luigi Mirto, è risultato uno dei 13 vincitori del prestigioso concorso nazionale di poesia.
“Quando mi hanno dato la notizia, – ha continuato Mirto – non nego che sono rimasto piacevolmente stupito. Quindi mi hanno invitato ad inviare altre 20 poesie che avrebbero fatto parte di una raccolta composta dalle opere dei 13 vincitori. “
La raccolta è acquistabile nel formato cartaceo sul sito “Poeti e Poesie” e scaricabile nel formato digitale sul sito Amazon.it.

Ninni Ricotta

CORRELATI

Ultimi inseriti