giovedì, 28 Marzo 2024
spot_img
HomeevidenzaLudos, promosse 30 e lode: la squadra di calcio femminile palermitana festeggia

Ludos, promosse 30 e lode: la squadra di calcio femminile palermitana festeggia

Una festa tutta rosa per i 30 anni di attività della società e per la promozione nel Campionato Interregionale. Ma la presidente Cinzia Valenti annuncia: «o troviamo i fondi per il prossimo campionato o la Ludos chiude»

Ieri sera, in un locale sul mare a Isola delle Femmine, la squadra di calcio femminile palermitana Ludos ha festeggiato il terzo decennio di attività ma anche la promozione nel Campionato Interregionale, conquistata con ben quattro giornate di anticipo.

Sono passati 30 anni dalla stagione ’88/’89 quando la Ludos, partecipa per la prima volta al campionato misto di serie C/D. Trent’anni sono un grande traguardo per la squadra femminile più longeva della Sicilia, divenuta nel tempo una solida realtà calcistica.

A guidare la società c’è Cinza Valenti, che disputò da giocatrice il primo campionato fino a  metà degli anni 90 quando diventò una dirigente/giocatrice e successivamente assunse il ruolo di presidente. Il lavoro che svolge, considerata anche la difficoltà a trovare sostenitori economici per affrontare i campionati, viene apprezzato e riconosciuto dal mondo sportivo e, a fine del 2017, il CONI la insignisce con la Stella di Bronzo al merito sportivo per la sua ultradecennale attività dirigenziale.

La Ludos, nei tanti campionati a cui ha partecipato si è sempre piazzata ai primi posti, raggiungendo anche la Serie A nella stagione 2000/2001.

A presentare, ieri sera, una per una, le giocatrici elogiandone le doti sportive, è stata Antonella Licciardi, l’allenatrice usticese che ha conseguito, lo scorso settembre, a Coverciano il tesserino UEFA A, che permette di accedere al mondo del professionismo. La carriera da giocatrice della Licciardi è iniziata alla fine degli anni 70′ con la Pro Palermo ed è terminata negli anni ’90 con la Ludos.

Ma le protagoniste della festa sono state le giocatrici, accompagnate dai loro familiari, che hanno disputato un campionato eccezionale.

Ecco la squadra che ha stravinto il Campionato Regionale 2017/2018

  • Portiere: Campanella Sofia
  • Difensori: Campo Vittoria, Gaalice Jied, Governale Giorgia, Incontrera Alessia, Todaro Emanuela, Zito Simona
  • Centrocampisti: Crivello Martina, Giaimo Alessia, Intravaia Irene, La Cavera Roberta, La Mattina Benedetta, Priolo Emanuela, Francesca Filippone, Talluto Rosanna
  • Attaccanti: Buttacavoli Carmela, Dragotto Maria Chiara, Pomara Erika, Riccobono Roberta, Martina Giambanco, Schillaci Chiara

Grade merito va anche al preparatore atletico Maria Cusmà che oltre ad occuparsi del fisico delle giovani atlete ha saputo instaurare con ognuna di loro un rapporto amichevole e, quando necessario, dare anche un supporto psicologico.

Per la presidente Cinzia Valenti «Le ragazze hanno dato il meglio in campo, sotto la guida della Licciardi, tenendo sempre alta l’attenzione anche quando si erano assicurate la promozione. Adesso ci attende un impegno importante: dal campionato regionale passiamo all’interregionale. Necessitano fondi sia per i nuovi acquisti che arricchiscano la squadra che già abbiamo, sia per affrontare le trasferte. Ho gia dato mandato a professionisti del settore per il reperimento dei fondi». In conclusione, al GCPress, la Valenti lancia un amaro messaggio: «Se non dovessimo trovare sponsor, stavolta la Ludos sarà costretta a non disputare più nessun campionato».

Riteniamo che prendere una decisione così importante e difficile, soprattutto per chi, come la presidente Valenti, ha dimostrato in 30 anni di attività un attaccamento alla maglia e alla società, sia una grande perdita per il calcio femminile, che sta dimostrando di essere altrettanto importante come il settore maschile, ma soprattutto una grande sconfitta per la città di Palermo.

CORRELATI

Ultimi inseriti