giovedì, 28 Marzo 2024
spot_img
Homecultura"Livia Con Noi" - La solidarietà in ricordo di Livia Morello

“Livia Con Noi” – La solidarietà in ricordo di Livia Morello

Palermo – Il lungo abbraccio, composto di sentimenti, emozioni, applausi si è perpetuato idealmente tra Livia Morello, i suoi genitori, gli artisti, gli organizzatori, le associazioni di volontariato, con il grande pubblico palermitano presente al Teatro Verdura di Palermo. Uno scenario magnifico nella Piana dei Colli, reso ancora più bello dalla generosità e dalla partecipazione del pubblico palermitano e non.

WP_20150621_20_36_23_Pro
Gli spalti del Teatro Verdura che prima dello spettacolo cominciano a riempirsi
 
Si è infatti svolta domenica 21 giugno, la sesta edizione di Livia Con Noi per un progetto di solidarietà, una iniziativa fortemente voluta dai genitori, Angelo e Roberta, per ricordare la figlia Livia, scomparsa prematuramente qualche anno fa. Per l’occasione si sono esibiti sul palco, tra gli altri, il duo comico  Ficarra e Picone, il gruppo musicale Tinturia condotto dall’effervescente e creativo Lello Analfino, la cantante Daria Biancardi, il comico palermitano Salvo Piparo, il violinista siciliano Francesco Nicolosi. Il tutto condotto con maestria da Salvo La Rosa presentatore catanese che ha permesso di creare un ponte emotivo e solidale tra la città di Palermo e quella di Catania, viste anche le odierne difficoltà per raggiungersi reciprocamente.

WP_20150621_20_12_35_Pro
L’associazione UNITALSI
 
“Il mio primo obiettivo – ha detto Angelo Morello all’indomani dello spettacolo – non era il ricavato che è stato ampio e soddisfacente per aiutare otto associazioni, quanto quello che l’impegno della mia famiglia vi raggiungesse al cuore. Abbiamo realizzato qualcosa di veramente straordinario nel ricordo di Livia e con Livia, ma soprattutto con tutti quelli che c’erano. Saranno stati duemila senza dimenticare gli assenti ma che condividono il nostro percorso. Non so cosa ci riserverà il futuro. Certo in tanti di noi inevitabilmente si aspetteranno di più e siccome credo che ieri sera abbiamo fatto il massimo non sarà facile, ma ci proveremo”.
 
Ma torniamo a ieri sera, allo spettacolo, ma soprattutto a quanto di buono porta una iniziativa benefica come questa. Abbiamo incontrato un gruppo di volontari del’associazione U.N.I.T.A.L.S.I. che assiste persone diversamente abili, in particolar modo organizzando viaggi a Lourdes. Una associazione che ha il grande merito di regalare un sorriso e tanta speranza. Fabio Pizzo, volontario dell’associazione ci dice: “Questa bellissima iniziativa rappresenta per noi un modo per farci conoscere perché nonostante centodieci anni di attività, siamo conosciuti principalmente per i treni bianchi. Nella realtà noi siamo in impegnati in tantissime attività per aiutare gli amici disabili portandoli per esempio al mare ed organizzando incontri per farli stare insieme e divertirsi. Siamo felici di essere qua idealmente insieme a Livia”.
 
Particolarmente applaudita è stata la performance del duo comico palermitano Ficarra e Picone, reduci da un viaggio in Canada dove hanno presentato il loro ultimo film “Andiamo a quel paese”. Ma non da meno sono state apprezzate le canzoni di Lello Analfino solista dei Tinturia che ha avvolto il Teatro con la sua melodia tipicamente siciliana e arabeggiante; quelle di Daria Biancardi particolarmente vivaci e ritmiche.
 
Grandi momenti di comicità grazie a Salvo Piparo che ha messo il dito sulla piaga parlando di crisi in chiave ironica e poi il violino di Francesco Nicolosi che ha partecipato a Italia’s got Talent, e poi ancora l’avanspettacolo del direttore artistico di Livia Onlus, Massimo D’Anna con Aurora Falcone e Maurizio Bologna passando dalle note del Flamenco dell’Associazione Coral Arte Flamenco ed infine con la Compagnia Guadalmedina con Deborah Brancato, Ermelinda Gatto e Marcello Savona.

WP_20150621_18_33_04_Pro
Pino Toro presidente dell’associazione A.I.L. e Angelo Morello
 
Prima dell’inizio della serata di beneficenza abbiamo incontrato Salvo La Rosa il noto presentatore tv che ai nostri microfoni ha dichiarato:
 
” ​E’ una cosa importantissima e noi che facciamo questo mestiere, che abbiamo l’opportunità di arrivare al cuore della gente,​ anche grazie alla popolarità che ci siamo costruiti e guadagnati nella nostra carriera, abbiamo il dovere di metterci a disposizione per realizzare spettacoli come questo e attrarre così tanta gente per fare degli incassi, che servono a fare del bene. L’associazione Livia Onlus lo fa da tempo grazie a questi due genitori meravigliosi, Angelo e Roberta, che in nome della figlia scomparsa qualche anno fa, hanno messo su questa associazione, che assiste tante persone bisognose e di sostenere tante cause importanti.  Per me è la seconda esperienza consecutiva dopo la prima volta al Teatro Politeama dello scorso anno. Ringrazio i palermitani che hanno risposto bene con il Teatro Verdura pieno”.
 
Appuntamento alle prossime iniziative visitando e restando in contatto con il sito on-line liviamorello.
CORRELATI

Ultimi inseriti