venerdì, 26 Aprile 2024
spot_img
HomeappuntamentiIntelligenza artificiale e il cinema con ''Matrix'' protagonisti del lunedì a piazzetta...

Intelligenza artificiale e il cinema con ”Matrix” protagonisti del lunedì a piazzetta Bagnasco

Il cinema forse ci ha un pò spaventati facendoci pensare che in un futuro non molto lontano l’uomo sarà del tutto sostituito da macchine in grado di fare tutto quello che oggi è in suo potere. Quando, infatti, parliamo di Intelligenza Artificiale la nostra mente va subito alle immagini che ci rimanda il cinema. Pellicole che, da Metropolis a Matrix, ci portano a riflettere sui limiti e le sfide che si pone la nuova tecnologia. Ovviamente abbiamo bisogno di capirne di più per poterci allarmare o tranquillizzare. A provare a fare chiarezza su quali cambiamenti sta già portando alla nostra vita l’Intelligenza Artificiale ci proverà alle 19 di lunedì 26 agosto, in Piazzetta Bagnasco, Salvatore Anzalone che, della sua applicazione in ambito sociale, quindi all’impiego che se ne può fare per aiutarci a vivere meglio, si occupa in quanto Maìtres de Confèrences presso il Laboratoire de Cognitions Humaine et  Artificielle dell’Università di Parigi. Insieme a lui ci saranno Antonio Chella, professore ordinario di Ingegneria dell’Ateneo palermitano, e Donato Didonna, presidente dall’associazione “Piazzetta Bagnasco” che promuove l’evento con Cappadonia Gelati quale sponsor unico. Ingresso libero.

Sulla stessa scia, giovedì 29 agosto, sarà altrettanto interessante ascoltare Mauro Messina, esperto in Comunicazione e Marketing Industriale, con un’esperienza professionale di non poco conto dal momento che ha lavorato per la Mercedes, la Toyota e numerose altre aziende a livello mondiale. Entrambi gli incontri fanno parte di un percorso narrativo che punta a dare voce a quanti si sono inizialmente formati a Palermo, proseguendo all’estero il proprio viaggio accademico e professionale per poi tornare a condividere queste preziose esperienze di vita e lavoro in ambienti così diversi. 

La serata di lunedì 26 agosto in piazzetta Bagnasco prosegue con una proiezione speciale, in programma alle ore 22, per l’atteso appuntamento con l’Arena Bagnasco, progetto promosso dall’associazione “Piazzetta Bagnasco”, con il sostegno di Cappadonia Gelati e Antiruggine Pub. Protagonista “Matrix”, il film scritto e diretto dalle sorelle Wachowski che cambiò il modo di intendere la fantascienza sul grande schermo.
Noto per la diffusione e l’evoluzione dell’uso dell’effetto speciale conosciuto come bullet time, che consente di vedere ogni momento della scena al rallentatore mentre l’inquadratura sembra girare attorno alla scena alla velocità normale, la pellicola ha vinto numerosi premi, tra cui 4 Oscar. Insieme a Matrix Reloaded e Matrix Revolutions, “Matrix” ha incassato in tutto un miliardo e 600 milioni di dollari. Scontato dire che a decretare il successo di questa amatissima saga sono stati in gran parte i due attori protagonisti, Keanu Reeves e Carrie-Anne Moss, nei panni rispettivamente di Neo e Trinity.
La visione del film avverrà accomodati su sedie da regista, indossando cuffie wireless in modo da non disturbare residenti e passanti e non essere, viceversa, distolti dall’ascolto.
Per assistervi, sarà richiesto un contributo di € 5,00 per l’uso della cuffia, della sedia e per la SIAE. Necessario, inoltre, lasciare un documento d’identità a garanzia della cuffia wireless. Ulteriori info e aggiornamenti su tutti gli eventi in programma si potranno trovare sulla pagina Facebook dell’associazione “Piazzetta Bagnasco”. Si può anche prenotare il proprio posto in platea, chiamando al cell. 334.7831926.

CORRELATI

Ultimi inseriti