venerdì, 29 Marzo 2024
spot_img
HomesocialeLiceo "Giovanni Meli": attivi i nuovi corsi di formazione

Liceo "Giovanni Meli": attivi i nuovi corsi di formazione

L’impegno nella formazione dei giovani dura dal lontano 1887, anno della nascita del Liceo classico “Giovanni Meli” di Palermo, in via Salvatore Aldisio 2. Da allora l’Istituto ne ha fatta di strada, coniugando sempre gli studi classici con la cultura contemporanea. Il Liceo, come da tradizione, apre le porte a tutto il territorio palermitano, offrendo dei corsi di formazione, non solo agli studenti che frequentano il liceo, ma anche ai giovani e agli adulti esterni alla scuola, che vogliono approfondire le proprie conoscenze o acquisirne di nuove. È possibile iscriversi ai corsi entro e non oltre il 29 gennaio.

Sono diversi i percorsi di formazione attivi. Per gli amanti del mare e della storia, in collaborazione con l’assessorato dei Beni Culturali e dell’Identità siciliana, la Soprintendenza del Mare e un Diving center autorizzato, è attivo il corso “Il mare da riscoprire: percorsi di archeologia subacquea”. Il mondo della catalogazione dei libri è il tema portante del corso “Gestione del patrimonio librario ed archivistico”, gestito dall’Officina di Studi Medievali, mentre per tutti coloro che vogliono imparare ad usare un pc e conseguire la certificazione europea ECDL CORE (European Computer Driving Licence) e la certificazione NUOVA ECDL full standard, è attivo il corso di informatica.

In collaborazione con il Conservatorio “Vincenzo Bellini”, spazio anche alla musica nelle sue sfaccettature più contemporanee con i corsi dedicati agli strumenti musicali (chitarra e chitarra elettrica, flauto traverso, pianoforte, strumenti di percussione, violino e violino jazz, canto e canto jazz, sax, tastiera elettronica), i corsi di informatica musicale, musica elettronica e laboratori di musica rivolti ai gruppi musicali di due, tre o più elementi (musica leggera, pop, jazz).

È attivo anche il corso di Editoria in collaborazione con la Navarra editore, mentre coloro i quali voglio imparare le lingue, oltre all’inglese, possono frequentare corsi con specifica preparazione alle certificazioni internazionali: Arabo, Cinese, Francese, Spagnolo e Tedesco. Lo scorso novembre, in collaborazione con la Cattedra di Lingua e Letteratura Neogreca del Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Ateneo di Palermo, è già partito il corso di lingua neogreca.

I corsi si prefiggono di completare ed arricchire la formazione classica, potenziare le conoscenze, le abilità e le competenze acquisite dagli studenti e migliorare il processo di formazione e di orientamento pre-universitario e pre-lavorativo; consentono anche di acquisire crediti formativi da spendere nel corso del triennio, conseguire certificazioni linguistiche e informatiche valide a livello internazionale e attestati spendibili all’Università per il riconoscimento dei CFU (crediti formativi universitari). I corsi, infine, intendono favorire l’ingresso nel mondo del lavoro anche attraverso stage ed esperienze lavorative.

Dall’anno scolastico 2014/2015 si attiveranno anche i nuovi corsi di antropologia del mondo antico, archeologia, beni artistici, cinema e teatro, giornalismo, educazione alla cittadinanza, educazione allo sport, educazione finanziaria e imprenditoriale, preparazione per l’accesso ai corsi di laurea a numero programmato (corsi di biologia, chimica, matematica, fisica, logica e cultura generale con specifica preparazione ai test di ammissione), scrittura creativa, turismo culturale e volontariato. Un’offerta formativa volta anche ai futuri studenti provenienti dalle scuole medie.

Tutti i percorsi formativi sono e saranno realizzati in collaborazione con importanti istituzioni culturali e del mondo della formazione: dipartimenti universitari dell’Ateneo palermitano, Officina di Studi Medievali, Soprintendenza del mare, Ordine dei Giornalisti di Sicilia, Conservatorio “Vincenzo Bellini”, Instituto Cervantes, Institut français, Goethe Institut, Institut Bourguiba des Langues Vivante de Tunis, Officina Creativa Interculturale, International House, Confindustria Palermo, Navarra editore ed altre case editrici, Centro sperimentale di cinematografia, Rotary Club Palermo Sud, Coni, CesVoP, Agesci e altri.

Per maggiori informazioni consultare il sito del Liceo classico “Giovanni Meli”, alla voce “corsi di formazione” o chiamare i numeri 091.6884720 o 091.6889168.

CORRELATI

Ultimi inseriti