venerdì, 19 Aprile 2024
spot_img
HomeappuntamentiLibri. Presentazione de "La notte porta scompiglio” di Eugenia Nicolosi e Alessia...

Libri. Presentazione de “La notte porta scompiglio” di Eugenia Nicolosi e Alessia Rotolo

Domenica 28 maggio, ore 10.30, a Palermo,  Eugenia Nicolosi e Alessia Rotolo presentano il libro libro “La notte porta scompiglio”, Dario Flaccovio Editore. Appuntamento all’Ambasciatori Hotel, via Roma, 111. Con le autrici interviene il giornalista Claudio Reale.
La città dopo il tramonto e fino alle prime luci dell’alba è lo scenario in cui si muovono i personaggi di questa raccolta di racconti. Viveur, baristi, artisti, festaioli e nottambuli d’ogni tipo portano per mano i lettori durante un viaggio fatto di tappe vivide come cartoline, tra vicoli e localini, tra realtà e immaginazione, tra luci e ombre di una Palermo intrigante.

 

Autrici: Eugenia Nicolosi – Alessia Rotolo

Titolo: La notte porta scompiglio

Prefazione di Leoluca Orlando

Editore: Dario Flaccovio

Anno: 2016

Pagine: 192

Prezzo: 18,00 euro

Isbn: 978-88-579-0632-4

 

Contenuto: È notte, è Palermo. Dentro e fuori le mura si aggirano artisti, viveur, baristi, amanti della notte e semplici esseri umani di passaggio. In loro compagnia ci si ambienta per le strade e i locali della città notturna e si compie un viaggio attraverso ricordi, confessioni, goliardate e storie d’amore che la raccontano nelle sue mille facce. Ed è incastrando tra il tramonto e l’alba momenti di realtà e altri di fantasia in un mosaico composto da milioni di tessere che Palermo si manifesta in uno spazio e in un tempo unico e sfumato, diventando cartolina di se stessa, vera e strabiliante protagonista di ogni storia.

 

Le autrici:

 

Alessia Rotolo è giornalista dal 2010. Scrive per il quotidiano MeridioNews e l’agenzia di stampa Italpress. Collabora con associazioni che si occupano di crescita e integrazione sociale e culturale. Gira con la sua vespa rossa PK dell’83 per Palermo e quando non lavora frequenta le peggiori taverne e locali notturni del centro storico. Adora leggere poesie d’amore e il suo gruppo preferito sono i Radiodervish.

 

Eugenia Nicolosi è giornalista dal 2014. Ha iniziato come autrice di racconti brevi sul quotidiano Livesicilia, oggi collabora con La Repubblica e dice la sua sui blog diPalermo e Rosalio. Sostiene alcune associazioni cittadine che si occupano di turismo, cultura e discriminazione sessuale dando una mano quando serve. Ruba piante grasse e ascolta i Beatles.

CORRELATI

Ultimi inseriti