venerdì, 29 Marzo 2024
spot_img
HomeappuntamentiLibri. A Lampedusa “La casa nel vento” di Francesca K. Matina

Libri. A Lampedusa “La casa nel vento” di Francesca K. Matina

Sabato 26 novembre, presso l’area marina protetta dell’isola di Lampedusa, si è svolta la presentazione del libro “La casa nel vento” di Francesca K. Matina. L’evento è stato organizzato dall’Università degli Studi di Palermo e dal Comune di Lampedusa e Linosa.

Tra i relatori dell’incontro, il Dott. Roberto Di Peri (Ricercatore della Fondazione Thule), il Prof. Giovanni Grasso (Neurochirurgo e delegato del Rettore ai rapporti con le associazioni di ricerca medico-scientifiche ed a scopo umanitario), l’On. Dott. Vincenzo Figuccia (Deputato Segretario Assemblea Regionale Siciliana), Giusi Nicolini (Sindaco di Lampedusa e Linosa) e il Prof. Fabrizio Micari (Rettore dell’Università degli Studi di Palermo).15202497_10209822181185252_3872466950181707340_n

Durante l’incontro è emersa una proposta che nasce dall’esperienza della giovane autrice, ovvero la creazione di un partenariato Università-Regione Sicilia mediante l’ausilio di un’Agenzia Regionale per la coesione, la solidarietà e lo sviluppo, progettata dall’On. Vincenzo Figuccia. “Obiettivo di tale iniziativa,  – afferma Figuccia – è la creazione di un primo cantiere pilota all’interno della Scuola delle Scienze Umane e del Patrimonio Culturale avente come finalità la creazione di un Think Thank utile alla raccolta di idee e proposte avanzate da giovani studenti ed utili allo sviluppo e all’innovazione”.

La proposta ha riscontrato un esito positivo da parte del Rettore dell’Università degli Studi di Palermo Prof. Fabrizio Micari, che ha sottolineato la volontà di: “far emergere la grinta di ogni giovane siciliano, valorizzando e incentivando efficacemente il ruolo dell’Ateneo palermitano”. Il Prof. Giovanni Grasso ha inoltre affermato: “la proposta viene accolta con favore suggerendo, sin dall’inizio, un diretto coinvolgimento degli studenti appartenenti alle diverse scuole dell’Ateneo palermitano, come protagonisti e diretti fruitori di questo accordo. L’iniziativa, – precisa Grasso – così strutturata, è in piena sintonia con la governance d’Ateneo poiché tende a ristabilire la piena centralità dello studente in seno all’Università”

CORRELATI

Ultimi inseriti