venerdì, 29 Marzo 2024
spot_img
HomeappuntamentiLibri. "La Dieta dei Pupi Siciliani" allo Spazio Cultura della Libreria...

Libri. “La Dieta dei Pupi Siciliani” allo Spazio Cultura della Libreria Macaione

Scienza, tradizione e cultura alimentare siciliana spiegate da un appassionato divulgatore di tematiche legate al benessere e alle contraddizioni dell’alimentazione contemporanea.

“La Dieta dei Pupi Siciliani”, questo il titolo dell’opera scritta da Fabrizio Melfa, specialista in Scienza dell’Alimentazione e medico estetico, sarà presentata dopodomani sabato 28 gennaio alle 17:30 presso lo Spazio Cultura della Libreria Macaione, in via Marchese di Villabianca 102 a Palermo, a partire dalle 17:30.

Prodotto da EdizioniMediaging nell’ambito della collana “Avanti nel Passato”, il libro sta riscuotendo un forte interesse sia tra gli addetti ai lavori (medici, cultori del wellness, esperti di tradizioni locali) sia tra semplici curiosi desiderosi di scoprire i segreti di quella che l’autore definisce “dieto – gastronomia funzionale, estetica e salutistica”, quale antidoto ai dettami dell’industria alimentare e alle contradizioni che essa racchiude.

In particolare, il dottore Melfa indica la gastronomia tipica siciliana quale modello da seguire per garantirsi una migliore qualità della vita e una sana longevità, sottolineando anche la componente sociale legata al cibo.

L’incontro, che vedrà la presenza dell’autore, sarà moderato dalla giornalista Marianna La Barbera e si aprirà con l’intervento dell’editore Nicola Macaione.

Ospite del pomeriggio culturale sarà il professore Pietro Columba, docente universitario esperto di economia agroalimentare, da anni impegnato nella valorizzazione del patrimonio rurale, culturale e gastronomico nostrano.

Le conclusioni saranno affidate a Giovanna Gebbia, responsabile del settore marketing dell’azienda “Upanaru – Best Sicily Food” che, al termine dell’incontro, offrirà ai partecipanti una degustazione di prodotti tipici siciliani.

CORRELATI

Ultimi inseriti