sabato, 20 Aprile 2024
spot_img
HomePalermoLe Vie dei Tesori, lo spot del Festival diventa virale

Le Vie dei Tesori, lo spot del Festival diventa virale

PALERMO. Cinquanta secondi di emozione con una grande protagonista: la città di Palermo. Lo spot de Le Vie dei Tesori, il Festival che partirà sabato 1 ottobre con l’apertura al pubblico di 92 luoghi di arte, scienza, natura e mistero – molti dei quali inediti –  è diventato virale su Facebook, totalizzando 46 mila visualizzazioni e raggiungendo quasi 200 mila persone in 24 ore.

Girato a Palazzo Asmundo, all’Oratorio di San Lorenzo, all’Oratorio del Santissimo Salvatore, a Palazzo delle Aquile e piazza Pretoria, al museo internazionale delle Marionette Pasqualino, all’Archivio storico comunale, al Museo archeologico Salinas, a Porta Felice, e alla Zisa, il video è un montaggio serrato di immagini accompagnate da una de “Le Quattro Stagioni” (Estate) di Vivaldi. Regia di Nicolò Cappello, che ha lavorato al montaggio con Nino Madonia, audio di Claudio Alessandro Gravano, produzione di Giovanni Arnone di CheckSicily.

Nicolò Cappello, 28 anni, palermitano, è tra i fondatori di Melabolgia Video Production ed è un “cervello di ritorno”: dopo una lunga esperienza di lavoro nel Regno Unito, ha infatti deciso di rientrare nella sua Sicilia con l’intenzione di non lasciarla più. Ha collezionato esperienze con professionisti come Daniele Ciprì, Julian Schwanitz, Vittorio Omodei Zorini, Joe Dekadt e Riccardo Cannella. Ha lavorato con la Screen Academy Scotland, Essential Media, Taodue, Ficarra e Picone, Narciso records, Efesto film e Cinnamon Production.

Il Festival, che si svolge a Palermo nei cinque weekend di ottobre, consentirà di visitare novanta tra palazzi aristocratici, ville, chiese, cripte, teatri con un contributo da 1 a 2 euro. Inoltre è possibile partecipare a oltre 120 passeggiate urbane e naturalistiche condotte da storici, botanici, giornalisti; a 65 attività per bambini che quest’anno avranno 7 luoghi “a loro misura”, a10 grandi eventi. E, per concludere, nell’ultimo fine settimana (28-29-30 ottobre), una grande Notte bianca nei luoghi dell’itinerario arabo-normanno dell’Unesco, grazie alla collaborazione con la Fondazione Unesco Sicilia.

I coupon per partecipare si comprano sul sito www.leviedeitesori.it: i coupon da 10 euro per 10 visite guidate in 10 posti a scelta; i coupon da 5 euro per 4 visite guidate in 4 posti a scelta; i coupon da 2 euro per una visita singola. Sui luoghi sarà possibile trovare soltanto i biglietti cartacei validi per una visita singola. I coupon per le passeggiate costano 4 euro. È attivo ogni giorno dalle 10 alle 18 il centro informazioni della manifestazione: il numero è 091. 8420062.

Quest’anno è nata anche la Carta Gold, una tessera nominativa che consentirà agli appassionati di accedere liberamente ai 90 siti del Festival. I titolari della Carta Gold, a fronte di un contributo di 50 euro, contribuiranno a sostenere inoltre il restauro del portale di Palazzo Alliata di Villafranca.

 

CORRELATI

Ultimi inseriti