Le tisane letterarie al Ditirammu con Gigi Borruso e Fabio Lannino

Il Teatro Ditirammu  apre il sipario proponendo un primo ciclo di una serie di appuntamenti domenicali con Gigi Borruso come attore protagonista e Fabio Lannino come musicista, da dedicare alla poesia, in incontri informali, fra una tisana, un caffè, qualche biscotto e due chiacchiere con il pubblico. Il terzo appuntamento de “Le Tisane Letterarie” sarà Domenica 24 aprile alle ore 18.30.  Il  sipario si aprirà con la performance dedicata alla grande scrittrice Alda Merini.

Protagonisti saranno  sempre la grande poesia italiana del ‘900 e contemporanea e l’interpretazione di Gigi Borruso con tappeti sonori. Un viaggio non certo esaustivo o rigorosamente definito, ma emozionale e conviviale: fra la parola, il suo farsi corpo e l’ascolto.  L’andare e il venire della parola, dalla memoria al mondo sconosciuto e viceversa, è forse il solo modo di ricordarsi che la vita è un grande stupore da condividere, creando e ricreando incessantemente nuovi racconti.

Alda Merini, è una delle figure più emblematiche degli ultimi decenni per l’intenso e toccante rapporto che in lei si esprime fra il corpo del poeta e la sua parola. E’ significativo che parte della sua poesia sia scaturita proprio dalle tecniche dell’improvvisazione, dal poetare orale, e solo in seguito fissata sulla pagina. E l’irrompere della sua figura nella comunicazione di massa ha reso la sua poesia e la sua testimonianza di vita difficilmente scindibili nell’immaginario collettivo, raggiungendo il grande pubblico con un’immediatezza e una forza non comuni.

“Lo sanno bene i bambini e i poeti  –  precisa l’attore Gigi Borruso – a me la sfida di dare corpo e voce ai segni lasciati sulla carta, sperando di portarvi su un sentiero inatteso, se pur così carico di memoria”.

 

Il costo del biglietto è di  € 8,00  tisana  e biscotti inclusi.

Info e prenotazioni – 091.6177865 cellulare 3311044500. Il botteghino è aperto dal lunedì al sabato dalle ore 16.30 alle 19.30 e nei giorni di spettacolo dalle ore 20.00.