Le nostre mani per la scuola: dall’estero un’iniziativa a sostegno dell’ICS Sperone Pertini di Palermo

Anche 6000 Sardine Palermo a sostegno dell'ICS Sperone Pertini: lunedì prossimo la consegna di più di 100 libri, acquistati e raccolti in queste due settimane presso le librerie Modusvivendi e Dudi

ics sperone pertini
libri per l'ics sperone pertini

Lo scorso 7 maggio 2020, il plesso scolastico palermitano “Pertini” che fa capo all’Istituto Comprensivo Statale “Sperone-Pertini”, è stato oggetto di un vile attacco vandalico che ne ha distrutto un intero piano, faticosamente rimesso a nuovo e reso funzionale a molteplici attività negli ultimi anni. Una scuola che non può svolgere il suo ruolo per garantire la crescita, la formazione e il riscatto delle giovani generazioni è una ferita che va curata e guarita al più presto con l’aiuto di tutti i cittadini di buona volontà.

Per aiutare la scuola Pertini a ricominciare le sue attività, esprimendo una solidarietà concreta, le associazioni di italiani all’estero ACLI FranciaANPI di Francoforte, Basta!  Belgian Antimafia: Steps Towards Awarenes (Bruxelles), Cultura Contro Camorra (Bruxelles), Diasphera, per un network della diaspora italianaFilef (Federazione Italiana Lavoratori e Famiglie), Filef Nuova Emigrazione BelgioGramsci BXL (Bruxelles), Istituto Fernando SantiPassaParola Magazine (Lussemburgo), Rete Giovani Italiani in BelgioSolidali FrancoforteUSEF (Unione Siciliana Emigrati e famiglie) supportano una campagna di raccolta fondi /crowdfunding per donare alcune delle apparecchiature audio (casse, microfoni, mixer) distrutte dai vandali e che serviranno a rendere nuovamente fruibile l’aula magna della scuola e per i laboratori di teatro.

Lo scorso 18 giugno si è svolta una conferenza stampa virtuale per il lancio della iniziativa alla presenza di alcune associazioni del comitato promotore, della preside Antonella Di Bartolo e di Franco La Torre. La diretta streaming è andata in onda sul gruppo Facebook dell’iniziativa “Le nostre mani per la scuola”.

La campagna di donazioni é già attiva sulla piattaforma Produzioni dal Basso.

Per donare, clicca qui

Info e contatti: lenostremaniperlascuola@gmail.com | 324.72098231

PIÙ DI 100 LIBRI ACQUISTATI PER L’ICS SPERONE-PERTINI

In queste due settimane, presso Modusvivendi Libreria e Dudi libreria per bambini e ragazzi, sono stati acquistati più di 100 libri che verranno donati all’ICS ” Sperone – Pertini” – Palermo per la creazione di una biblioteca, un piccolo gesto di speranza dopo i molteplici atti di vandalismo. La prossima sarà l’ultima settimana dell’iniziativa.

L’iniziativa è di 6000 Sardine Palermo – Coordinamento territoriale del Movimento nazionale delle Sardine, e lunedì 29 giugno, in occasione del consiglio d’istituto, alle 9.30, avverrà la consegna dei libri alla Scuola.