L’Ufficio Traffico e Mobilità ordinaria ha emanato una ordinanza di limitazione alla circolazione per effettuare “lavori di realizzazione della fognatura di Via Cruillas con l’eliminazione degli scarichi di liquami nel Canale Mortillaro”.
In particolare è prevista la chiusura al transito veicolare in via Inserra, nel tratto compreso tra incrocio via Vanvitelli/via Cruillas a incrocio con via
Giovanni Salemi.
Il provvedimento, si legge nella ordinanza che si allega, sarà valido fino al prossimo 9 agosto e comunque fino a cessata esigenza.
—
L’Ufficio Traffico e Mobilità ordinaria ha emanato una ordinanza di limitazione alla circolazione per effettuare “lavori per la eliminazione degli scarichi fognari nel canale Boccadifalco”.
Questi – come si legge nella ordinanza che si allega – saranno suddivisi in tre fasi ed interesseranno l’area di Corso Calatafimi.
Il provvedimento – viene specificato – sarà valido per 180 giorni e comunque sino a cessate esigenze, dalla data di inizio dei lavori, che dovrà avvenire entro e non oltre 30 giorni dalla data di emissione della ordinanza.
—
L’Ufficio Traffico e Mobilità ordinaria ha emanato una ordinanza di limitazione alla circolazione per effettuare “Lavori di pronto intervento manutenzione ordinaria e straordinaria di strade e marciapiedi su piazza Caboto – Viale Principe Umberto”.
—
Manutenzione canali di maltempo Borsellino e Celona. Conclusi gli interventi
Sono stati completati gli interventi di manutenzione dei canali di maltempo Borsellino e Celona, eseguiti dal Comune di Palermo nell’ambito delle attività di prevenzione del rischio idraulico e di messa in sicurezza del territorio.
L’intervento, per un importo complessivo di circa 134 mila euro, ha previsto il taglio e la rimozione della vegetazione infestante, l’eliminazione di rifiuti e materiali di risulta con il successivo conferimento presso impianti autorizzati, nonché l’asportazione di sedimenti e inerti nei tratti in cui si è reso necessario ripristinare la sezione originaria dell’alveo.
Le opere sono state programmate a seguito di sopralluoghi tecnici che avevano evidenziato la presenza di vegetazione spontanea, detriti e rifiuti all’interno dei canali. Tali condizioni compromettevano il regolare deflusso delle acque meteoriche, incrementando il rischio di allagamenti durante gli eventi piovosi e quello di incendi nel periodo estivo.
Lagalla e S. Orlando: “Prevenzione e programmazione per un territorio più sicuro”
«Il completamento di questi interventi rappresenta un ulteriore passo avanti nel percorso di messa in sicurezza del territorio e conferma l’efficacia di un modello amministrativo fondato sulla programmazione e sulla prevenzione – dichiarano il sindaco Roberto Lagalla e l’assessore ai Lavori pubblici Totò Orlando –. I risultati raggiunti sono anche il frutto della scelta di istituire uno specifico Ufficio comunale dedicato al contrasto del dissesto idrogeologico, che ci consente di monitorare costantemente le criticità, pianificare gli interventi e accelerare la realizzazione delle opere necessarie.
La manutenzione dei canali di maltempo rappresenta un’attività strategica per ridurre il rischio idraulico, tutelare l’ambiente urbano e rafforzare la sicurezza della cittadinanza. Continueremo a investire nella prevenzione e nella manutenzione programmata delle infrastrutture, con l’obiettivo di rendere Palermo sempre più resiliente e pronta ad affrontare le sfide poste dai cambiamenti climatici».


