mercoledì, 16 Luglio 2025
spot_img
HomePalermoLavori fognatura via Cruillas, Pride, concertone Radio Italia: nuove ordinanze per la...

Lavori fognatura via Cruillas, Pride, concertone Radio Italia: nuove ordinanze per la circolazione

Concerti dell’Orchestra Sinfonica Siciliana del 22 giugno e del 4 luglio, ufficio traffico emette ordinanza

Nell’ambito dei lavori di realizzazione della fognatura di via Cruillas con l’eliminazione degli scarichi di liquami nel canale Mortillaro, l’Ufficio Traffico e mobilità ordinaria ha emesso ieri due ordinanze.

Con la O.D. n. 808 viene disposta la chiusura totale al transito di via Inserra, nel tratto compreso tra incrocio Via Vanvitelli/Via Cruillas a incrocio con Via Giovanni Salemi. Inoltre vengono ordinate le seguenti limitazioni alla circolazione veicolare e pedonale, per l’esecuzione dei lavori di che trattasi: chiusura della carreggiata interessata dai lavori; istituzione del divieto di sosta con rimozione coatta 0,00 – 24,00; divieto di transito pedonale nei marciapiedi interessati; contestuale creazione in corrispondenza del perimetro del cantiere di apposito percorso pedonale protetto.

La Società appaltatrice dovrà apporre, 48 ore prima dell’inizio dei lavori, alle due testate del tratto di Via Inserra, apposita segnaletica indicante la chiusura al transito e contestualmente indicare in maniera inequivocabile i percorsi alternativi. Altresì, considerato che in Via Felix Mendelssohn, vige il divieto dei mezzi superiori ai 35 quintali, tale strada non potrà essere fruibile come percorso alternativo dai mezzi pesanti superiori a tale peso.

Con la O.D. n.811 viene disposta la regolamentazione viaria e pedonale di via Cruillas e via Conceria, così come segue:

Via Cruillas da Via Vanvitelli a Via Conceria: CHIUSURA TOTALE AL TRANSITO
Via Conceria da Via Cruillas a Viale Michelangelo: CHIUSURA TOTRALE AL TRANSITO

Le seguenti limitazioni alla circolazione veicolare e pedonale: chiusura della carreggiata interessata dai lavori,  istituzione del divieto di sosta con rimozione coatta 0,00 – 24,00, divieto di transito pedonale nei marciapiedi interessati, contestuale creazione in corrispondenza del perimetro del cantiere di apposito percorso pedonale protetto.

Analogamente al precedente provvedimento, la società appaltatrice dovrà apporre 48 ore prima dell’inizio dei lavori alle due testate del tratto di Via Cruillas e Via Conceria, apposita segnaletica indicante la chiusura al transito e contestualmente indicare in maniera inequivocabile i percorsi alternativi.

A parziale integrazione dell’Ordinanza Dirigenziale n. 784 del 16/06/2025, inerente alla manifestazione Palermo Pride 2025, prevista per sabato 21 giugno, l’ufficio Traffico e mobilità ordinaria ha emesso un’ulteriore ordinanza, la numero 806, con la quale viene disposto che nel giorno 21 giugno 2025, dalle ore 14.00 alle ore 17.00, e comunque sino al passaggio della manifestazione viene chiusa la carreggiata di mare del Foro Umberto I con deviazioni tramite i varchi di Piazza Tumminello e il varco semaforico (compreso) altezza Piazza Kalsa ubicati lungo l’asse:

Foro Umberto I

Carreggiata lato mare – Tratto compreso tra Piazza Tumminello e il varco semaforico (compreso) altezza Piazza Kalsa
 Chiusura al transito veicolare eccetto i mezzi partecipanti al Pride.

Carreggiata lato monte – Tratto compreso tra Piazza Tumminello e il varco semaforico (compreso) altezza Piazza Kalsa.
– Istituzione del doppio senso di marcia.

In occasione dei concerti dell’Orchestra Sinfonica Siciliana, in programma il 22 Giugno ed il 4 Luglio 2025, l’Ufficio Traffico e mobilità ordinaria ha emesso ieri l’ordinanza n.825, con la quale vengono disposte alcune modifiche e chiusure al transito veicolare e l’istituzione del divieto di sosta in Piazza R.Settimo, via Turati, via Domenico Scinà, via Daita e Piazza Castelnuovo.

I provvedimenti, specificati nell’ordinanza allegata, saranno validi nei giorni delle manifestazioni, dalle ore 20.00 alle ore 23.00 e comunque sino al termine degli eventi

L’A.M.A.T. provvederà a modificare ove necessario i percorsi delle linee di trasporto pubblico durante il periodo della manifestazione in considerazione delle limitazioni vigenti nelle vie interessate.

“Radio Italia Live – Il concerto” 

L’ufficio Traffico e mobilità ordinaria ha emesso un’ordinanza per la regolamentazione della circolazione veicolare e della sosta in alcune piazze e vie cittadine in occasione del concerto di Radio Italia, in programma al Foro Italico venerdì 27 giugno.

Il provvedimento sarà valido, nel suo complesso, dalle ore 7 del 26 giugno alle ore 5 del 28 giugno.

La popolazione è invitata per il giorno 26 e 27 Giugno 2025  – si legge nel provvedimento – “ad un uso estremamente moderato del veicolo privato privilegiando l’uso dei mezzi pubblici”.

Maggiori dettagli nell’allegata ordinanza n.828 del 19 giugno 2025.

L’Ufficio Traffico e Mobilità ordinaria ha emanato una ordinanza a parziale rettifica ed integrazione della 757 dell’11 giugno ’25 e della 1221 del 24 ottobre ’24 riguardante l’istituzione del senso unico di marcia nel tratto compreso tra via Cavour e via Amari/piazza Sturzo.

CORRELATI

Ultimi inseriti