giovedì, 18 Aprile 2024
spot_img
HomeSiciliaL'Assessore Regionale dell'Agricoltura Nino Caleca ha inaugurato questa mattina a Caltanissetta il...

L’Assessore Regionale dell’Agricoltura Nino Caleca ha inaugurato questa mattina a Caltanissetta il Treno Verde 2015.

Palermo 23 febbraio 2015 –
L’iniziativa, che si collega ad EXPO 2015, intende portare qualità ed eccellenze alimentari del territorio in una campagna di divulgazione ed educazione rivolta alle scuole ed ai cittadini.
Il treno verde toccherà 15 città italiane ed accoglierà in ogni tappa i prodotti di eccellenza del territorio che verranno consideratio come i veri e propri ambasciatori di storia, cultura, tradizione del variegato panorama agro produttivo italiano.
“Sono felice di lanciare insieme a voi l’iniziativa – ha detto l’assessore regionale dell’Agricoltura Nino Caleca – perché sono profondamente convinto che da una nuova considerazione e valorizzazione dell’agricoltura possa ripartire l’economia della Sicilia. Una economia che negli ultimi anni ha visto il comparto agricolo con un valore positivo (+2,9%) del PIL regionale. Rilanciare l’agricoltura siciliana vuol dire recuperare occupazione, valorizzare il biologico e l’utilizzazione della terra puntando sempre maggiormente al biologico, vuol dire puntare alla commercializzazione di prodotti che per essere di eccellenza devono essere certificati e di qualità. La nostra biodiversità, che al Cluster bio-Mediterraneo di EXPO 2015 verrà esaltata deve essere elemento distintivo e di qualità nelle scelte che – anche attraverso la Carta di Milano – il mondo intero andrà a proporre. Qualità e legalità da raggiungere prevalentemente – ha detto l’Assessore Caleca – attraverso il rafforzamento delle filiere. più è corta la filiera, più si rende il processo di produzione-trasformazione-commercializzazione impermeabile alle infiltrazioni mafiose. Il governo farà la sua parte – ha concluso Nino Caleca – facendo in modo che nei bandi del PSR vengano utilizzati rating di legalità e  protocolli etic”
CORRELATI

Ultimi inseriti