venerdì, 19 Aprile 2024
spot_img
HomePalermoL'area marina protetta di Ustica festeggia i 30 anni dalla sua fondazione.

L’area marina protetta di Ustica festeggia i 30 anni dalla sua fondazione.

Palermo, 22.04.2016 – Si è svolta presso la rappresentanza della Regione Siciliana in via Magliocco, la conferenza stampa di presentazione del calendario delle attività legate al trentennale della prima riserva marina italiana Isola di Ustica. Un fitto programma cominciato nel mese di febbraio con la partecipazione alla Rassegna di Scienza in Città presso l’Università di Palermo per poi proseguire con una serie di manifestazioni, sportive, culturali, ma anche workshop sia in città che nell’isola di Ustica.WP_20160422_11_24_37_Pro

 

Hanno parlato, di fronte ad un pubblico di affezionati e curiosi, il sindaco di Ustica Attilio Licciardi ed il direttore dell’ area marina protetta Salvatore Livreri Console.

 

Il programma copre, con tutta una serie di manifestazioni, tutti i mesi escluso quello di Agosto, notoriamente caratterizzato da un flusso enorme di vacanzieri nell’isola, così come spiegato dal sindaco, il quale ha anche parlato dell’importanza della destagionalizzazione.

WP_20160422_10_26_26_Pro
Il Sindaco Attilio Licciardi

Così come detto dal sindaco, l’area marina protetta di Ustica rappresenta per gli abitanti un motivo di orgoglio e di crescita economica, culturale e sociale, in quanto attira nell’isola turisti, studiosi, associazioni, importanti manifestazioni e preserva un bene fondamentale quale può essere il mare in un’isola.

 

WP_20160422_12_14_18_Pro
Salvatore Livreri Console

Il direttore dell’ A.M.P. Salvatore Livreri Console, ha invece messo in evidenza l’importanza della sinergia e della collaborazione dei vari enti che gestiscono le riserve a livello internazionale, per ottimizzare i risultati nella tutela dell’ambiente.

 

Altre informazioni sulla riserva e sul programma che si concluderà  ad ottobre si possono trovare nel sito www.ampustica.it

CORRELATI

Ultimi inseriti